Le macerie del novecento (lettera aperta ad Alfonso Gianni)

  |     |   10 commenti

Caro Alfonso,

ho ascoltato con molta attenzione, come faccio sempre, il tuo intervento al Comitato Nazionale di sabato scorso. Sai che stimo da molto il tuo pervicace percorso che prova ad indicare alla sinistra una prospettiva di uscita dalla sua crisi. “Un’uscita da sinistra” come dicemmo in Rifondazione, pensando ad un esisto di cambiamento profondo della sua struttura e delle sue pratiche, in grado di  ridefinire anche le finalità necessarie alla società contemporanea. Ma anche (e non nel senso veltroniano ovviamente…) provare ad interdire e sterilizzare una critica che già montava dentro quel partito, insofferente alle proposte di innovazione che andavamo proponendo e sperimentando, insofferenza sulla quale si lavorava già per modificare gli equilibri interni puntando su un consolidato e stratificato metodo di battaglia politica.

Sappiamo entrambi che a sinistra è difficile parlare o declinare la parola cambiamento. Può sembrare un paradosso, per uno schieramento che si richiama alla necessità della trasformazione della società, e questa diffidenza ha radici profonde. Dai tempi dello scontro tra Kautsky e Bernstein in poi, la discussione ha sempre assunto i toni del “tradimento”. Questo meccanismo ha impedito il dispiegarsi, sia di un dibattito in grado di comprendere le novità della società che si trasformava, sia una modalità di risoluzione di molti dibattiti interni alle organizzazioni della sinistra. So che condividi lo spirito di tale schematica ricostruzione (che non è il centro di questa mia lettera) e che apprezzi, ad esempio, la discontinuità assoluta del salto leniniano che, in realtà, non era il ripristino della ortodossia di un pensiero (quello di Marx) ma che fu divulgata come tale per rafforzare la propria capacità di lotta interna (e produrre il famigerato trattino…). Che assurdo legare due pensatori attraverso un trattino, ma tale innovazione era frutto della stretta egemonia del modello meccanicistico che innervava la conoscenza umana di quei tempi.

Ortodossia o opportunismo, rivoluzione o riforme. Come tante altre coppie possibili a declinare le differenti ipotesi politiche o aggettivare l’altro da sé per esorcizzare le ragioni che non si condividono ma di cui ci si preoccupa che convincano, possono ancora oggi essere messe in campo, ma ora sembrano non produrre i guasti del passato. Perché?

Qui, dopo la piccola premessa, c’è il nodo di questa mia. Nel tuo intervento hai sostanzialmente condiviso lo schema dell’impianto che Vendola ci ha proposto per svolgere il prossimo congresso di SEL. Hai, però, voluto sottolineare il tuo disaccordo con il giudizio duro verso il ‘900 che esso contiene. “Le macerie del Novecento” dice il documento. Il tuo disappunto, scusa la sintesi estrema del tuo ragionamento, risiede nella paura di seppellire (sotto le macerie del secolo breve) la grande novità della Storia di quel secolo: la discesa in campo delle masse, la soggettività collettiva come elemento di emancipazione, di “scalata al cielo”.

Nel sentirti dire queste cose ho avuto subito un sussulto e poi è affiorata una sensazione spiacevole. Come una divaricazione interna che lacerava le mie emozioni. Strana percezione poiché dal punto di vista teorico non ho nulla da obiettare e, allora, ho cominciato a scavare in me per comprendere cosa avesse generato quelle profonda sensazione. Sono tornato a casa e, complice la calura, non sono riuscito a sciogliere il nodo. Poi stamani la cosa mi è sembrata più chiara.

Nessuno di noi in quella sala, probabilmente, pensa che “l’ascesa in campo” di masse immense alla ribalta della Storia fosse da archiviare come una maceria. Il percorso di tutte le culture presenti all’interno del processo di costruzione di SEL mi sembra che possa coincidere con l’idea che la politica risieda nella attivazione delle soggettività che la Storia aveva relegato al rango di oggetto o di semplice masse di manovra dei nuovi destini delle nazioni che emergevano dalle nuove esigenze dei mercati capitalistici nazionali.

So anche che è necessario sviscerare, analizzare, comprendere tale affermazione, utilizzare occhiali nuovi per leggere la complessità della realtà. Spesso siamo inclini a valutare ciò che accade per ciò che facciamo o ciò che non facciamo. Talvolta questo difetto di miopia ci impedisce di vedere come anche altre parti, altre logiche, altre idee contribuiscono alla costruzione di processi che la nostra spinta ha iniziato a produrre. Ad esempio proprio sul tema della “ascesa” delle masse nell’olimpo della Storia esistono fattori co-produttori del fenomeno, fattori che hanno avuto (e hanno) interessi differenziati e divergenti (rispetto ai nostri e tra loro) e che hanno avuto esiti anche nefasti. Non mi riferisco ovviamente alle esperienze come quella del nazi-fascismo (evidenti e largamente affrontati dalla pubblicistica politica) ma a quelli, per me più importanti e “strutturali”, di impostazione braudeliana, come quelli relativi al consumo, alle logiche di marketing (cioè alla capacità di “costruzione del consumatore” per dirla con le parole di Drucker, cioè della costruzione della vita materiale e delle aspirazioni degli individui), alla nascita dell’industria di costruzione del senso, apparentemente “esterni” alla logica produttiva, se essa viene “letta” con lo schema meccanico dell’economia classica (che molti continuano a definire come “reale”) contrapposta a quella che molti chiamano economia della conoscenza (e che molti definiscono come immateriale intendendo, velatamente, come inconsistente o irrealistica). Le masse sono state attivate da più parti, con modalità diverse e finalità talvolta contrapposte. E noi ci siamo spesso accontentati della nostra “voglia”, della nostra idea di attivazione e siamo rimasti ciechi di fronte alle altre attivazioni, agli altri “lieviti” attivati nei corpi sociali e che hanno prodotto trasformazioni che spesso non abbiamo visto o sottovalutato.

Se del Novecento dobbiamo salvare l’ascesa in campo delle masse (e io sono d’accordo con te) dobbiamo avere il coraggio di analizzare questa cosa nella sua complessità, abbandonando schemi meccanicistici e autoreferenziali, provare ad assumere letture complesse che corrispondono alla complessità della realtà e, di conseguenza, azioni complesse come forma e contenuti della politica. So che non banalizzerai e comprenderai che il tema della complessità ci impone un ripensamento paradigmatico del nostro essere e agire. E so anche che condividi il giudizio che “la sinistra non possa restare un gradino sotto il livello delle conoscenze della scienza e delle acquisizioni della tecnica”. Un grande pensatore come Adorno che, talvolta, ho sentito citare da te, ci allertava rispetto a questa necessità. Una necessità implicita, per me, nelle parole di Vendola quando dice che “noi non siamo la soluzione, ma un pezzo della crisi della sinistra” che la storia ci consegna dopo la fine del Novecento. Se vedo un problema (non nei nostri equilibri interni tra componenti, aree o linee, ma tra quello che siamo e ciò che dovremmo essere) è nel coraggio dell’innovazione o, se vuoi, nella coerenza tra ciò che spesso ci diciamo in alcune riunioni e le nostre capacità di costruzione di una organizzazione e di una “linea politica” coerenti con gli spezzoni di tali analisi (per non parlare delle pratiche di vita interna o dei nostri comportamenti nei periodi elettorali). Distanze siderali che producono distanze sconfinate con la realtà e incrinano la nostra credibilità. Sono d’accordo con Vendola quando ci invita a misurare il tasso di berlusconismo che è in noi e non solo a livello individuale, ma in senso strutturale, nella struttura genetica di questa forma del fare politica (certamente incentivata dallo schema bipolare e dalle ipotesi semplificatorie bipartitiche).

Non solo.

Quella paura che mi era salita, dalle viscere allo stomaco, era figlia proprio di quella vecchia preoccupazione di evitare l’accusa di “tradimento” nel momento in cui si doveva produrre l’innovazione necessaria a mantenere vive le speranze di emancipazione, di produzione di autogoverno, di una trasformazione profonda negli equilibri di potere tra le classi. Tale preoccupazione era stata introiettata fino al DNA del popolo della sinistra italiana, ai tempi del confronto tra comunismo e socialdemocrazia nel secondo dopoguerra e “resuscitato” alla fine del PCI. La divisione prodotta in quel tempo (ampiamente alimentata soprattutto da alcune correnti di Rifondazione che hanno nutrito lo schema del tradimento non solo all’esterno del partito ma anche all’interno, come abbiamo tutti sperimentato nell’ultimo congresso di quel partito) spero non riemerga oggi tra di noi. So che dobbiamo rispondere, con questo salto, teorico e pratico, alla diffusa convinzione che la crisi della sinistra nel nostro paese sia figlia o di tradimenti del gruppo dirigente o della loro incapacità soggettiva. Se fosse così banale non assisteremmo alla crisi europea e planetaria della nostra sinistra e la soluzione sarebbe la sostituzione di un gruppo dirigente al comando con uno più “ortodosso”, saldo e/o “puro”. Questo, naturalmente, non ci assolve dagli errori commessi e dalle incapacità soggettive. Come pure non ci assolve da comportamenti da “casta” che qua o là sono emersi o che rimangono al nostro interno, ma che non sono la causa del problema, a mio avviso, ma solo l’effetto dell’incapacità di aderire alla realtà del nuovo quadro del conflitto necessario e la modalità di un ripiegamento personale, di un rifugio rispetto alla percezione di impotenza di fronte alla immensità delle forze contrarie in campo.

Ma allora perché il documento contiene tale affermazione?

Non credo che il documento voglia contenere frasi liquidatorie e consegnare alla prospettiva politica di SEL (e della sinistra) la scelta dell’amministrazione buona dell’esistente. Non solo non è questo il cammino individuale di tutti noi, ma sono le contingenze economiche, politiche e sociali che ci impediscono di arrivare all’approdo blairiano fuori tempo massimo. Allora perché dire che dobbiamo archiviare il Novecento? Dobbiamo abdicare alla ipotesi che le persone, gli individui possano autogovernarsi? Che il potere diventi esplicito, trasparente e, quindi, comprensibile e perciò modificabile? Dobbiamo rinunciare ad un mondo che abbia la consapevolezza di ciò che fa, che sappia comprendere che la crisi che stiamo vivendo punta allo smantellamento dello stato sociale dove era stato conquistato e rischia di portare a pulsioni autoritarie o addirittura ad una guerra planetaria oggi impensabile? Le pulsioni di quello che penso sia il leghismo mondiale dilagano attraverso una semplificazione potente: di fronte ai processi aperti dalla globalizzazione la salvezza può trovarsi solo nella difesa del territorio. Il punto è che proprio il territorio è stato s/travolto dalla globalizzazione che ha reso il mondo un solo grande mercato, travolgendo tutti gli equilibri novecenteschi (quelli produttivi, quelli sociali e quelli istituzionali), iniziando a produrre istituzioni, politica e società necessari al suo modello. Ma noi sappiamo leggerlo? Sappiamo intravedere gli esiti di tale processo che, in fedeltà alla inconoscibilità dei fenomeni complessi, non è possibile prevedere perché ancora non scritto come esito scontato e definitivo?

Ciò che mi sembra necessario, oggi come in ogni momento di grande trasformazione della Storia, è la capacità anticipatoria, perché tale capacità ci può consentire delle mosse che sono in grado di condizionare gli esiti non prevedibili e perché l’anticipazione è in grado di sciogliere tale complessità in un racconto socializzabile, comunicabile e, quindi, in grado di produrre movimenti e lotta politica. Per questo è importante Pomigliano, pur nella sconfitta che farà lavorare e produrre gli operai di quello stabilimento alle condizioni che la Fiat globalizzata ha imposto. Per far ciò dobbiamo proprio affermare, come facciamo nel documento, che dobbiamo lasciarci alle spalle le macerie del Novecento?

Non so dirti in altre parti del pianeta, ma qui, nella vecchia Europa, mi sembra che la consunzione delle parole abbia raggiunto limiti impensabili e, appunto, indicibili. Paradossalmente per mantenere fedeltà alle idee e alle ispirazioni di liberazione (diverse e non coincidenti) delle donne e degli uomini di oggi dobbiamo produrre discontinuità, prospettare nuovi orizzonti, declinare nuove formule e ascoltare le ispirazioni che si muovono nel profondo della nostra gente.

Quello che rimane del Novecento è appunto l’ascesa. Diciamo insieme che il passato non solo non si cancella, ma che ci ha costruito come siamo, aprendoci alle possibilità di come potremmo essere domani, sapendo come scegliamo di essere oggi. Che le idee di libertà non sono assolute come ogni cosa, non solo umana. Sappiamo oggi che le stesse leggi della fisica, quelle che a scuola ci dicevano immutabili, hanno subito processi di evoluzione e, sicuramente, ne subiranno in futuro. La libertà di cui la donna e l’uomo di oggi hanno bisogno ora è più larga e più intensa di quella immaginata da mio padre e pensata, ancora oggi, da mia madre, che era già oltre quella che immaginavano possibile le mie nonne e i miei nonni. È una libertà che si fa condivisione con i destini di tutto il vivente e dello stesso pianeta, che vive di responsabilità e consapevolezza dell’agire autogovernato. Proprio come alcuni di noi pensavano la città futura.

Passiamo dal regno della quantità a quello della qualità. Altrimenti la stessa quantità non potrà più essere garantita e le lotte per accaparrarsi il residuo disponibile travolgeranno le civiltà umane.

Con stima profonda

Ci sono 10 commenti per questo post
Franco Carucci 14 luglio 2010 - 09:35

da APRILEONLINE: Alfonso Gianni*, 13 luglio 2010, 17:02

“Caro Sergio,

le questioni che tu sollevi vanno ben al di là del giudizio, qualunque esso sia, sul mio breve intervento nella discussione che ha impegnato gli organismi dirigenti di SEL sabato scorso, ed è per questa ragione che cercherò di dire nuovamente la mia, seppure in modo un poco più sintetico. Per forza di cose devo ritornare a quel breve intervento per delinearne i limiti. Mi sono riferito alle prime parole della proposta di documento congressuale che ci è stata avanzata. Dice così :”Il Novecento è finito. Tra le sue macerie rischia di rimanere sepolta la speranza di una società di liberi ed eguali…”. L’ambizione è giustamente alta: fornire un giudizio sul secolo che abbiamo alle spalle. Farlo in modo necessariamente sintetico è cosa ardua poiché bisogna soppesare ogni singola parola. Ma abbiamo mostrato coraggio nell’affrontare l’ostacolo. Per questo nell’intervento ho voluto chiedere una correzione, restando però nello spirito che rischiara tutto il testo.

Quel giudizio sul novecento mi è parso troppo tranciante e ellittico e nello stesso tempo impreciso. Conosco bene la suggestione letteraria che ispirano quelle parole. L’immagine delle macerie è quella contenuta nella nona delle famose tesi sulla storia di Walter Benjamin nella quale il grande filosofo fa riferimento ad un acquerello di Paul Klee, che egli aveva acquistato, nel quale compare un angelo ritratto di fronte. Benjamin si immagina che l’angelo stia guardando un cumulo di macerie. Queste sono il passato, ma l’angelo è sospinto da una tempesta in direzione opposta con il viso però rivolto a quelle macerie. E’ questa tempesta ciò che noi chiamiamo progresso, ci dice il filosofo. E’ uno scritto bellissimo, molto denso di significato, di non semplice interpretazione. Insomma esprime un fascino che ci emoziona ancora oggi. Epperò se in quelle parole non vogliamo richiamare solo un’ emozione, ma delineare un giudizio storico, esse mi paiono inadeguate e mi auguro che vengano corrette nella versione definitiva. Se vogliamo evitare la consunzione delle parole, che tu giustamente temi, le dobbiamo usare in modo sobrio e preciso.

Nella tua lettera tu mostri di cogliere solo uno dei due lati in cui si articolava la mia critica, quella che concerneva l’implicita sottovalutazione della più grande novità storica che il novecento ha introdotto: la scesa in campo delle masse come protagoniste. Il che un poco mi sorprende. Da questo punto di vista non posso che concordare con te che dobbiamo valutare il grande fenomeno di questa scesa in campo in tutta la sua complessità, senza devianti idealizzazioni storiche. Tanto più che si tratta di un fenomeno avvenuto su scala mondiale. La cosa peggiore che si possa fare è guardarlo con occhi eurocentrici o, per converso, solo terzomondistici, come si sarebbe detto qualche lustro fa. Nel novecento vi sono state rivoluzioni, scontri generazionali, modernizzazioni, ribellioni, liberazioni,decolonizzazioni. Non vi è un angolo del globo che non sia stato interessato dal protagonismo diretto delle masse. Non importa per ora valutare quale sia stato l’esito di questi processi – per alcuni di essi il tempo dei giudizi è ancora largamente prematuro – importa rilevarne la nuova centralità che hanno assunto lungo il novecento nella storia dell’umanità. Questa rimane tale sia che si consideri il novecento come secolo breve (Hosbawn), cioè racchiuso tra la rivoluzione d’ottobre e il suo fallimento conclamato nel 1989, sia che lo si pensi come secolo lungo (Arrighi) che affonda le sue radici nella globalizzazione di fine ottocento e agguanta i primi anni del 2000 con la nuova fase della globalizzazione in atto, che è l’interpretazione storica che personalmente preferisco. Né il protagonismo delle masse può essere oscurato dal fatto che processi manipolativi da parte del potere costituito pur vi sono stati e numerosi; o dal fatto che erano masse anche quelle che acclamavano il duce a piazza Venezia o eleggevano Hitler e tacevano sullo sterminio degli ebrei; o dalle tante rivoluzioni passive che hanno permesso al capitalismo di aggiornare se stesso mantenendosi saldamente in salute, malgrado le numerosissime crisi. Converrai che definire tutto questo “macerie” è riduttivo e fuorviante.

Ma, ed è questa la questione per me più importante, il novecento si conclude in modo certamente non neutro. La contesa tra capitale e lavoro – uso un’astrazione perché entrambi si sono personificati in modi diversi lungo il secolo – si conclude alla fine del novecento con la riscossa del primo e la sconfitta del secondo. Questo avviene perché crolla l’illusione che il “socialismo reale” avrebbe generato una società di liberi e uguali; perché il compromesso socialdemocratico che aveva innervato la società europea viene sconvolto; perché nella ripartizione della ricchezza prodotta tutto si sposta a favore del capitale a discapito del salario; perché le speranze suscitate dai vari movimenti vittoriosi di liberazione hanno spesso seguito strade divergenti dai propositi iniziali. Non in tutto il mondo le cose avvengono in questo modo. In America latina il nuovo secolo nasce all’insegna di concrete speranze. Ma soprattutto la vittoria del capitale sul lavoro non è di quelle che distruggono l’avversario o che lo costringono ad arruolarsi nella schiera dei vincenti. Nel suo piccolo Pomigliano docet. E ancora più il manifestarsi sempre più consistente della lotta contadina e operaia in Cina.

Ma se davvero del novecento non fossero rimaste che macerie inanimate, che un cumulo di rovine, tali da dovere essere guardate dai “nuovi angeli” con lo stesso orrore stupefatto con cui le guarda l’angelo di Klee e di Benjamin, “con gli occhi spalancati” e “la bocca aperta”, pensi che oggi potremmo lanciare un messaggio positivo di speranza? Potremmo pensare veramente di ricostruire qualcosa, o addirittura, come vogliamo fare, l’intera sinistra? Essere di e a sinistra oggi ha senso per questo, perché le condizioni materiali della sua esistenza sono addirittura più grandi di un tempo, anche se le sue condizioni soggettive inducono al pessimismo. Per questo possiamo con orgoglio dire che la prima parola che qualifica il nostro soggetto politico, che giustamente titubiamo a chiamare partito, è Sinistra e allo stesso tempo siamo contenti che tale parola sia accompagnata da altre, come Ecologia e Libertà. Parafrasando Paolo di Tarso potremmo dire che noi siamo immersi in questa crisi (della sinistra), ma non apparteniamo interamente a questa crisi.
Un abbraccio, caro Sergio.”

Alfonso Gianni

*Sinistra ecologia e libertà

Peppe Giudice 14 luglio 2010 - 02:35

il socialismo definito da Bad Godesberg ha una profonda impronta etico-umanistica.

Marco 14 luglio 2010 - 00:18

Il movimento operaio e popolare non e’ stato solamente socialismo reale o socialdemocrazia, ci sono state correnti che avevano alcuni idee fondamentali giuste da riprendere ancora: la nonviolenza, alcuni aspetti del socialismo libertario o umanista, alcune esperienze nel sud del mondo. Le esperienze nel Sud America dimostrano che possono esserci altre strade ma anche Allende, la Cecoslovacchia del ’68 e direi anche Martin Luther King che e’ stato ucciso a soli 39 anni, avrebbero potuto avere piu’influenza in tutto il mondo se non fossero state stroncate con la violenza.

Peppe Giudice 13 luglio 2010 - 22:29

Apprezzo sempre molto gli interventi del compagno Alberto Ferrari(anche se mi ha “ripreso” un pò sull’ultimo mio scritto sul sito di socialismoesinistra e devo dire che forse lui ha ragione a rimproverarmi certe puntigliosità eccessive).
Comunque concordo pienamente con Ferrari. Non si può seppellire il 900 come fanno i nuovisti postmoderni ma non si può neanche restare prigionieri delle sue logiche.
Il 900 ha prodotti i peggiori regimi totalitari della storia (Nazismo, Fascismo, Stalinismo) ma è anche il secolo in cui vi è stato il tasso più alto di progresso sociale e democratico. Nel formulare i nostri giudizi dobbiamo tener presenti entrambi gli aspetti.
Se c’è un aspetto ancora profondamente attuale del programma di Bad Godesberg della SPD (che Ferrari spesso richiama) sta nell’impianto valoriale su cui basa il socialismo democratico. Non riferimento a padri fondatori, ma ad un preciso quadro di valori e principi a cui far riferimento costante nell’agire politico.

Tonino Cafeo 13 luglio 2010 - 12:36

d’accordo con Beniamino

Beniamino Ginatempo 13 luglio 2010 - 11:29

Per la lettura di questo interessantissimo pezzo di Sergio Bellucci è necessario, ancorché ben riassunto nei suoi punti salienti, l’intervento di Alfonso Gianni, se no si approfondisce poco uno dei temi cruciali del futuro di SEL. Non sarebbe dunque male se su questo sito potessero apparire gli interventi di tutti alle riunioni nazionali. Scritti o magari in video. Sarebbero dunque riunioni più trasparenti, più partecipate e forse pure più utili per mettere su una “bancarella” nel “mercato della speranza”.

Alberto Ferrari 12 luglio 2010 - 19:30

Cari compagni Bellucci e Lello, o appena finito di rispondere con un commento ad un compagno socialista, Peppe Giuduce, iscritto a SEL, che, sul sito di socialismoesinistra poneva problemi analoghi, scrivendo:”No caro Peppe.Un partito che si ispiri al socialismo in Italia è possibile solo se smette di guardare all’indietro alla storia delle sinistre italiane. Perché se si guarda ad esse è come guardare ad una famiglia numerosa dove tutti litigavano con tutti fino a ipotecarsi prima e mangiarsi poi tutto il patrimonio di credibilità. Se continuiamo a pensare che Lombardi era meglio di Berlinguer e così via non ne usciamo più. Occorre con realismo dire che ciascuno i propri morti li va ad onorare una volta all’anno:nel giorno dei santi. Ma poi non ne parla più perché non hanno saputo fare altro che litigarsi tra di loro. E’ ora che i nipoti imparino a non avere più nostalgia dei propri padri o nonni, a ricordali sì con affetto, ma anche a dire con altrettanto amorevole affetto, che coglioni! a furia di litigare ci hanno lasciato Berlusconi. Guardino invece fuori, all’Europa. A quel socialismo che, nato nel 59 in Germania, si è scaricato di dogmatismi e caricato di democrazia,di valori e di impegno politico” ed ora aggiungo: quando la SPD si rinnovò a Bad Godesberg non cercò numi tutelari nel passato;non si rifece , tanto per stare in tema,a Bernstein contro Kautsky, ma disse semplicemente che il socialismo trovava le sue radici nell’umanesimo, nella filosofia classica (quindi anche Marx ma non solo Marx) e anche nell’etica cristiana ( che è altra cosa dalla Chiesa romana come istituzione e sul quale è tornato alcuni giorni fa Vendola)e poi andò oltre definendo i propri fondamentali nella “democrazia” senza la quale non c’è socialismo e nello Stato ( che non è la Nazione) come fondamento della vita democratica e come strumento per la realizzazione dei principi del socialismo:l’eguaglianza tra le persone la libertà e la solidarietà. E lo fecero perchè stavano pensando ad un partito che voleva muoversi in una società concreta per portare avanti una società che fosse migliore. Non stavano ne fondando una nuova religione con tanto di fedeli e di “paradiso” ne fondando una scuola filosofica. E, quella nuova società a cui pensavano ( e che per inciso portò alla più grande rivoluzione del ’900: lo Stato sociale)si realizzava nella quotidianità (il socialismo è un compito ininterrotto – conquistare la libertà e la giustizia- conservare e dimostrarsi degni di esse) si realizzava definendo il ruolo dello Stato; il ruolo tra Stato e poteri;il ruolo dei sindacati (lavoratori) nell’economia;il ruolo centrale della scuola e della formazione; il ruolo della comunità internazionale. Mancava allora, i tempi forse non erano maturi, il ruolo oggi centrale dell’ambiente e della sua difesa tramite una diversa economia che non sia nemica e distruttrice del mondo in cui viviamo; una economia che da lavoro paradossalmente ( paradossalmente rispetto al capitalismo) per migliorare il mondo e non per saccheggiarlo. Dunque non si tratta di buttare il novecento, come non si butta, in poesia, Leopardi, per ascoltare Vasco Rossi, ma occorre “servirsi del novecento” piuttosto che continuare a “servire il novecento”, per capire dove, quando e perché l’idea socialista è oggi battuta, ma non sconfitta se si pensa alle ultime elezioni in Francia o in tanti altri paesi. Questo credo ci stia dicendo Vendola. Una narrazione si serve sempre del passato per dire cose nuove ma, per essere nuova, non deve restarne prigioniera.
Con affetto

Lello 12 luglio 2010 - 17:56

Giovani. nuova generazione politica. queste le parole d’ordine necessarie. Le vostre analisi sono belle, lucide e dotte. Ma ci vogliono giovani al passo con i tempi, con il linguaggio, con l’organizzazione mentale del 2010 (altro che discussione sul 900′) per rifondare un qualcosa ( sottolineo “un qualcosa”) che assolva, in chiave moderna, la funzione che ha svolto la sinistra nei secoli passati (e che si chiami sinistra o meno è solo un dato per romantici che faticano a tenere il passato al proprio posto). Equità e giustizia sociale, lotta alle ingistizie, qualunque siano, uomo al centro. Niente assalti al cielo. Conosco già le obiezioni al “nuovismo” e so che direte: “allora anche Vendola è vecchio, visto il suo modo di discutere raffinato, dotto e non sempre comprensibile???”. In questo senso sicuramente! Vendola è il meglio possibile che la vostra generazione (sconfitta come dicevate voi giustamente) possa offrire al “mercato della speranza”. E ce ne fosse, o fosse stato, qualcuno in più magari non saremmo ridotti così. E’ seguito da migliaia e centinaia di migliaia di giovani e questo è un indicatore importante. E’ al passo con i tempi e con le tecnologie e questo è fondamentale. Può dare un contributo fondamentale alla costruzione di una sinistra davvero nuova. Ma non è lui il nuovo in assoluto. porta con sè il dna della storia novecentesca (mica è un delitto, solo un dato!) e non appartiene certo alla generazione che dovrà condurre le battaglie nel corso di questo secolo, solo all’inizio. La nuova sinistra (chissà se si chiamerà così) non parlerà ne ragionerà come noi. non farà le nostre analisi (novecento o non novecento), non farà congressi ed introduzioni a congressi. Ora, Vendola lo ha capito e sta cercando di piantarne i semi (vedi fabbriche di nichi), spianare la strada a chi vorrà un giorno farne parte. E per questo la storia lo ricorderà. Cercate di darci un contributo anche voi, magari diverso dalla discussione su quanto sia stato bello o brutto il novecento?
grazie

Pina Fusco 12 luglio 2010 - 17:22

Non so se è possibile avere i testi di relazioni e interventi. A quanto ricavo dalla lettera aperta di Bellucci e dalla pur breve risposta di Gianni, sono temi sui quali da tempo rifletto. Amerei approfondire la riflessione.

Alfonso Gianni 12 luglio 2010 - 16:32

Caro Sergio,nel ringraziarti per la tua generosa attenzione, ti ribadisco che la mia intenzione non era affatto quella di rivalutare il novecento, ma di precisarne meglio il bilancio. In un documento, anzi un “manifesto” come lo abbiamo giustamente chiamato, bisogna essere sintetici. E qui sta la difficoltà, perchè ogni parola va calibrata, specxialmente nelle battute iniziali. Per questo trovo la parola “macerie” che deriva come sappiamo da Benjamin, troppo sbrigativa per parlare del novecento. E’ troppo e troppo poco. Troppo, perchè comunque nel novecento per la prima volta nella storia dell’umanità le masse diventano protagoniste della scena. Troppo poco, o troppo vago, perchè il novecento si chiude con una sconfitta tra i due principali contendenti nel secolo, capitale e lavoro, e lo sconfitto è purtroppo il lavoro. Ma la sua sconfitta non ne determina la scomparsa nè l’assorbimento. Ed è per questo che ricostruire la sinistra ha ancora un senso. E’ questo il messaggio di speranza che dobbiamo dare se vogliamo stare sul “mercato della speranza” come, con un azzeccato ossimoro, si è espresso Nicki Vendola nella sua introduzione.

La Puglia come locomotiva del Mezzogiorno

I dati Istat sul prodotto interno lordo consolidano la posizione della Puglia come locomotiva del Mezzogiorno, cresce quasi ai livelli del nord del Paese. In questi anni la Puglia è riuscita a coniugare le proprie tradizioni, la propria storia e le vocazioni produttive con l’innovazione e la tecnologia. Ha toccato buoni livelli di specializzazione grazie [...]

Istat: in Puglia 25mila occupati in più. Miglior dato in Italia

Tempi bui per l’economia e per l’occupazione in particolare, ma secondo l’Istat, che in qualche maniera rafforza il quadro congiunturale illustrato dal presidente Nichi Vendola nel corso della conferenza stampa di fine anno, la Puglia è in controtendenza al punto da guidare il plotone (esiguo) di regioni con un segno più davanti alla voce nuovi [...]

Immigrazione. In Puglia fa rima con accoglienza

Lecce. E’ quella salentina la provincia più ambita dai migranti in Puglia. Lo rivela il rapporto “Sprar 2010 – 2011″ che fotografa i progetti di accoglienza. LECCE – Il Salento è la provincia pugliese preferita dai migranti in cerca di salvezza. Merito dell’accoglienza che vi trovano. Si sofferma proprio sul tema centrale dell’accoglienza, il rapporto [...]

Cascina, via libera al registro delle coppie di fatto

La maggioranza di centro sinistra approva un ordine del giorno in cui si prevede anche la promozione di politiche di sostegno “alle famiglie fondate sul matrimonio, di fatto o naturali”. E’ stato approvato ieri, in occasione della seduta del Consiglio comunale di Cascina, da tutte le forze politiche del centro-sinistra che sostengono il sindaco Antonelli, [...]

La serra fotovoltaica

A Villasor, in provincia di Cagliari, creati 90 posti di lavoro Investiti 70 milioni da multinazionali indiane e americane: 26 ettari coperti su 134 di serre produrranno 20 MW elettrici MILANO – Unire l’agricoltura alla produzione di energia elettrica, creando anche 90 posti di lavoro in una regione, la Sardegna, da anni alle prese con [...]

Sono Lucia, ho la sclerosi. Ma ora cammino

Casarano. Una giovane donna ammalata, si alza dalla sedia a rotelle grazie alla cannabis. Che si sperimenta a Casarano. Oggi un ‘caffè’ diverso da tutti gli altri, per scuotere gli animi disfattisti e diffidenti che purtroppo troppo spesso popolano questo quotidiano on line: una storia di ottimismo, scritta prima da un’amministrazione illuminata, come quella di [...]

Cagliari, così si fa

Stop agli affitti per il comune di Cagliari. La Giunta comunale taglia le locazioni passive, d’ora in poi gli uffici si trasferiranno dagli edifici in affitto a quelli di proprietà: “Si risparmierà oltre un milione di euro”. Ecco cosa cambia. Un risparmio di oltre 1.100.000 euro l’anno per le casse dell’amministrazione. E’ quanto prevede l’atto [...]

La Puglia recupera i beni confiscati

La Puglia promuove 3 progetti di recupero di beni confiscati alla criminalità organizzata: un ‘opificio sociale’ per i giovani a Mesagne (Brindisi), una dog house a Cassano e un laboratorio per cartapestai, a Putignano, entrambi in provincia di Bari. “Si tratta – spiega l’assessore alla Cittadinanza attiva della Regione Puglia, Nicola Fratoianni – degli ultimi [...]

Francia, vincono le primarie

Ieri, ancora una volta, hanno vinto le Primarie, quelle aperte a tutti. Una vittoria incontestabile, maturata nel paese che, insieme alla Germania, non solo esprime la leadership economica continentale, ma mantiene anche più saldo il contesto dei partiti come attori protagonisti della scena politica. È accaduto in Francia ciò che nemmeno i più ottimisti si [...]

Puglia, in 3 mesi maggiore occupazione

In tre mesi la Puglia migliora le statistiche dedicate all’occupazione recuperando 49mila unità (dal primo al secondo trimestre del 20011). Un balzo che è più tenue rispetto ai valori di fine 2010 (l’aumento è di 36mila unità), ma che fa ben sperare per il futuro. In valori assoluti, invece, al secondo trimestre del 2011 gli [...]

Buone notizie

Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Realizzato da Ivano Noè