Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.

Stagione nuova

  |     |   29 commenti

Le elezioni politiche devono aprire la strada a un’alternativa. Dobbiamo seppellire la lunga stagione del berlusconismo, rimettere al centro i diritti delle persone e del mondo del lavoro. Monti ha rappresentato per il Pd una condizione necessitata per portare via da palazzo Chigi Berlusconi. Purtroppo Monti non ha prodotto ciò che il Pd sperava, cioè una correzione in termini di giustizia sociale. Abbiamo quindi bisogno di metterci alle spalle quell’esperienza di governo: le politiche di austerity rischiano solo di farci avvitare in una spirale recessiva. Dobbiamo aprire una nuova stagione.

A chi invita il Pd a non “schiacciarsi su Vendola” mi viene da dire che l’unica cosa che mi preme ora è schiacciarci sul mondo del lavoro e dei giovani e sui diritti massacrati. C’è puzza di politicismo nelle frasi che assomigliano ai movimenti delle belle statuine nel palazzo. La disoccupazione cresce e la povertà bussa anche alle porte del ceto medio. Siamo in grado di ingranare la marcia del cambiamento? Questa è la domanda importante, tutto il resto è talk show e gossip giornalistico. Stiamo definendo il centrosinistra e la qualità della coalizione e se qualcuno pensa di essere il leader deve cercarsi un altro accampamento. Invito Renzi e Bersani a non aver paura e a consentire la più larga partecipazione nei due turni, sono convinto che la gente per bene schifata da quello che ha visto in questi giorni ci chiede una svolta radicale.

La conquista parte dal rimettere al centro il lavoro come diritto e non come merce. C’è un modo per conquistare la gente che ha votato destra: contestare il modello Marchionne. Non giriamo intorno al problema: un conto è conquistare il popolo, altra cosa è conquistare Santanchè, Briatore e Lele Mora.

Chi ha impedito la modernizzazione dell’Italia non può essere convocato tra i protagonisti di una stagione di cambiamento. Se non si vuole liberare dai vincoli del passato non c’è cambiamento ma gattopardismo.

Nichi Vendola

1 di 10 Comunicati stampa

Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Realizzato da Ivano Noè