Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.

Sanità; Nieri (SEL): “Terrificante dichiarazione Monti SSN. Preludio a privatizzazione sanità pubblica?”

  |     |   Nessun commento

“Terrificante. La dichiarazione del Presidente Monti sul servizio sanitario nazionale a rischio è terrificante. Non trovo altre parole per definirla. Né riesco a trovare le parole giuste per esprimere la mia distanza dalla sua concezione di servizio pubblico. Direi che è siderale.

Il Premier afferma che c’è da essere fieri del SSN italiano, bisognerebbe però fargli presente che, se questo è vero, è proprio perché il servizio è pubblico. L’affermazione di Monti è, infatti, più che sibillina e temiamo fortemente sia il preludio di un imminente smantellamento dell’ultimo vero pezzo di welfare ancora in piedi nel nostro Paese. L’ipotesi di finanziamenti non pubblici alla nostra sanità, infatti, può solo voler dire privatizzazione della sanità”.

E’ quanto ha dichiarato Luigi Nieri, Capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà nel Consiglio regionale del Lazio

 

“Il nostro sistema di sanità pubblica è invidiato a livello internazionale, ha i suoi problemi, come è ovvio, visto che i tagli nel settore si susseguono a ritmi impressionanti. Ma si tratta di un sistema su cui investire con decisione, da rivitalizzare. È un vero e proprio bene comune e, come tale, intoccabile patrimonio della collettività. – Nieri continua – Persino gli Stati Uniti, alfieri della sanità privata, hanno recentemente cambiato rotta. Il Presidente Obama sta lavorando in tal senso ormai da oltre un anno. Monti farebbe bene a chiarire immediatamente il suo pensiero. Su temi così delicati bisogna avere la massima chiarezza, non sono concesse ambiguità”.

1 di 10 Comunicati stampa

Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Realizzato da Ivano Noè