Sei in: Home › Attualità › Notizie › 25 aprile, Salvini vuole liberare l’Italia? Qualcuno gli dica: già fatto
Giovedì, 18 febbraio 2016

25 aprile, Salvini vuole liberare l’Italia? Qualcuno gli dica: già fatto

25_aprile

Il leghista Salvini annuncia che scenderà in piazza il prossimo 25 aprile per liberare l’Italia. Vorremmo informarlo che ci hanno già pensato i partigiani il 25 aprile 1945 a liberare l’Italia dalla dittatura dei fascisti e dei nazisti.Proprio quelli con cui Salvini va a braccetto nel nostro Paese e in Europa.

Non si azzardi a sporcare una festa di libertà e di democrazia con le sue parole di odio.

Commenti

  • Francesco

    Già fatto? Un corno!
    Sono passati 70 anni dal 25 Aprile del 1945. Le classi reazionarie e i loro addentellati politici hanno ripristinato il Tallone di Ferro già da un pezzo con metodi meno cruenti e nel contempo più subdoli. Come fai a non renderti conto che occorre una nuova lotta di Liberazione dal nuovo fascismo incarnato dalla destra moderna rappresentata con ruolo bipartisan dalla Lega Nord, dai Fratelli d’Italia, da NDC, dal Partito Democratico, che stanno facendo a pezzi la Costituzione e i diritti dei lavoratori?
    Francesco, il primo.

  • AZZERIAMO TUTTO

    Non solo dal tallone di ferro nazionale descritto da Francesc, ma dalla troyka strumenti dei poteri forti che sono le banche e le multinazionali. Oggi siamo sotto tirannia del capitalismo e del neo liberismo ed il 25 aprile rappresenta solo una battaglia vinta, ma la guerra continua.

  • Luca

    Come al solito, non capisci. E come dire “Il 25 Aprile è la festa della Liberazione dai Nazifascisti, con il quale tu 6 alleato ovunque” E una provocazione sulla coerenza (assente) di Salvini, che pensa di poter usare la data per lanciare la sua propaganda. Mi sembra che trovi qualsiasi scusa per attaccare Sel, anche se si tratta di una semplice dichiarazione, che non nega affatto che ci sia bisogno di un’altra liberazione. Del resto i partigiani l’hanno già fatto, una volta. Credo che avresti qualcosa di più serio di cui occuparti che non bazzicare in un sito in cui non ti riconosci per provare a spargere polemica.

  • Francesco

    Caro saccente, semmai provo a suscitare spirito critico, visto che scarseggia tra molti fideisti obnubilati da un “guru”…

  • Francesco

    A essere più chiari, la polemica si accende per approdare a un livello superiore di unità d’intenti e di prassi politica.È un processo che ha sempre caratterizzato storicamente la Sinistra mondiale.Per noi è significativa la polemica tra lo scrittore comunista Elio Vittorini e Palmiro Togliatti, qualche scissione addietro…

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Per conto mio, Francesco, “polemizza” pure quanto vuoi. Se qualcuno considera le tue “polemiche” superflue o pretestuose, ti risponda con argomenti, come faccio io quando non siamo d’accordo. Zittire il dissenso è, oltre che sbagliato, controproducente, visto che se poi colui che dissente ha ragione, avremmo mancato un’occasione noi, non Francesco.

  • Luca

    Mi pare che il saccente qui sei tu… non per niente esprimi sempre la tua idea, sovente però in modo canzonatorio e ora pure offensivo. Fideisti e guru. Cos’è? Per te adesso siamo pure una setta?

  • Luca

    E quello che ho fatto. Cos’altro avrebbe dovuto dire di diverso Fratoianni? Avrebbe dovuto dire” E stato fatto, ma adesso dobbiamo rifare tutto da capo!”? Ci sarebbe stato ma per me restava anche sottinteso . Qui si cerca il pelo nell’uovo del linguaggio.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Ho visto, che hai argomentato, ma non mi è piaciuto l’invito finale a levare le tende. E tieni conto che la maggioranza delle risposte date a chi critica si sostanziano solo in quest’invito.

  • Francesco

    La difesa acritica e ad oltranza di “leaders” sprovveduti – ma ossequiosi del credo vendoliano- non contribuisce a costruire una Sinistra seria e credibile per combattere la società capitalista. A meno che non la si accetti come fatto ineluttabile (l’ultima fase della Storia) come vanno farneticando taluni intellettuali di Regime (anche di “sinistra”) impegnati a far stornare qualche briciola alle classi povere con lo scopo di fiaccarne lo spirito e la capacità di lottare.
    Francesco, il primo.

  • Umberto Billo

    E’ inutile che cerchi di argomentare con Francesco, ho l’impressione che sia più un caso umano che politico, lui probabilmente si sente utile o vivo solo rompendo le scatole su un sito di persone che hanno idee diverse dalle sue, con poco rispetto e grande maleducazione.

  • Francesco

    Ciascuno è tenuto a esprimere la propria idea sugli accadimenti , fermo restante l’appartenenza a una comune concezione del mondo (weltanschauung).
    Non esco da questo sito fino a quando mi sarà consentito dalla redazione. Ma non per fare un dispetto a te o ad altri militanti che la pensano come te. Ma per la semplice ragione che intervengono tanti compagni con i quali è possibile dialogare senza preconcetti – o fini reconditi – per il bene del proletariato.
    Francesco, il primo.

  • Francesco

    Ho ascoltato qualcosa di meglio dalla diretta “streaming” di Cosmopolitica…
    Francesco, il primo.

  • Umberto Billo

    Sono sicuro che stai preparando un programma per la rivoluzione mondiale, a quando la pubblicazione? PS mi raccomando ricordati di postarlo sul sito di sel, ma se tardi qualche mese ci sarà di sicuro il sito di SI.

  • Francesco

    Continui a non renderti conto con chi hai a che fare.
    Sono un militante attivo , perciò la Rivoluzione la pratico tutti i giorni secondo gli insegnamenti dei fondatori del comunismo, e non soltanto in vista delle competizioni elettorali che procurano poltrone ai carrieristi di mestiere.
    Ma andiamo alla tua minaccia: il futuro sito di SI ha come obiettivo di effettuare purghe nei confronti di chi esprime posizioni critiche?
    Francesco, il primo.

  • Umberto Billo

    Hai capito male, il mio è solo un invito a postare nel futuro sito di SI la data e l’ora della rivoluzione, l’aspetto da più di 50 anni e sono francamente stufo di organizzare iniziative., parlare con la gente , fare tessere, chiedere voti, tutte cose banali naturalmente, molto meno gratificanti della rivoluzione.

  • Francesco

    Non ti scomodare.Continua pure a fare tessere e a gestire l’esistente.
    C’è già chi si adopera per rivoltarlo.