Sei in: Home › Attualità › Notizie › A Falconara iniziativa di Forza Nuova. Ricciatti: No a chi invoca la guerra di civiltà. Il sindaco sbaglia a offrire spazi pubblici
Giovedì, 3 dicembre 2015

A Falconara iniziativa di Forza Nuova. Ricciatti: No a chi invoca la guerra di civiltà. Il sindaco sbaglia a offrire spazi pubblici

Soldier-peace-banksy

«Sbagliato sottovalutare chi cavalca la paura del terrorismo per propagandare xenofobia e venti di guerra; l’incontro di Forza Nuova a Falconara con Roberto Fiore è uno schiaffo al buon senso e ad un sereno confronto delle idee». Ad affermarlo l’on. Lara Ricciatti di Sinistra Italiana, in merito all’iniziativa del movimento xenofobo sugli attentati terroristici dell’Isis, annunciata per il 4 dicembre a Falconara, con il titolo ‘Se vuoi la pace, prepara la guerra’.

«In un periodo di grande complessità, segnato dall’allarme di attentati terroristici e da forti tensioni sul piano internazionale – continua la deputata di Sinistra Italiana – la scelta di lasciare che iniziative come questa vengano ospitate in spazi pubblici non è solo inopportuna, ma anche pericolosa, perché in qualche modo avvalla l’idea che invocare una guerra di civiltà, o additare tutti gli immigrati come potenziali terroristi, siano opzioni che rientrano nel perimetro del dibattito democratico».

«Nessuno vuole negare il riconoscimento della libertà di espressione e di pensiero, ma garantire quei diritti non vuol dire lasciar calpestare i valori che li sorreggono. La Costituzione italiana non è un testo neutro, è fondata su un nucleo di principi per i quali molti nostri concittadini si sono sacrificati ed hanno contribuito con la vita. Principi avversati apertamente da Forza Nuova».

«Ho ritenuto opportuno – conclude Ricciatti – segnalare al sindaco di Falconara questo evento, rappresentandogli l’inopportunità di lasciare che iniziative di natura xenofoba e inneggianti alla guerra si svolgano in uno spazio pubblico concesso dal Comune. Dispiace non aver incontrato, da parte sua, alcuna sensibilità sulla vicenda. Sono certa, però, che tanti cittadini di Falconara sapranno far valere il proprio dissenso rispetto ad una iniziativa come questa».