Sei in: Home › Attualità › Notizie › “Adelante”, Sel lancia la tre giorni avellinese: «Siamo la sinistra utile»
Martedì, 23 settembre 2014

“Adelante”, Sel lancia la tre giorni avellinese: «Siamo la sinistra utile»

Adelante

Un’occasione per ragionare di Mezzogiorno, di scuola, di lavoro e sviluppo. Questo e tanto altro vuole essere tre giorni organizzata dalla federazione irpina di Sinistra Ecologia e Libertà dal titolo “Adelante!” che si svolgerà il 26, 27 e 28 settembre presso l’asilo Patria e Lavori di Avellino.

Ad illustrare l’evento, nel corso di una conferenza stampa andata in scena a via Dante, i segretari provinciale e cittadino di Sel, Raffaele Aurisicchio e Roberto Montefusco, affiancati dal deputato Giancarlo Giordano.

«L’appuntamento –spiega Aurisicchio- seppur programmato da tempo cade in un periodo cruciale per l’Irpinia vista la prossimità con le elezioni provinciali. Lo scopo è quello di dare l’idea di un partito che affronta le questioni, che è attivo sul territorio ed è in grado di dialogare con le altre forze politiche, con i rappresentanti istituzionali e con le forze sindacali».

Più nel dettaglio entra Montefusco che chiarisce: «E’ il secondo appuntamento per Sel, una prosecuzione del dibattito avviato questa estate con la festa di Montella. E’ nostra intenzione sviluppare un confronto politico sui temi, al fine di andare oltre gli slogan».

Il primo giorno, 26 settembre, a partire dalle 17.30, si ragionerà di scuola con il dibattito intitolato “Dalla parte della scuola pubblica statale”. Al tavolo dei relatori: Erika Picariello del Forum regionale dei Saperi di Sel, Alba Sasso -assessore all’Istruzione della Regione Puglia, Simona Malpezzi-componente Pd della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Mattia Iuliano-coordinatore provinciale Uds, Domenico Pantaleo-Segretario Nazionale Flc Cgil. Concluderà Giancarlo Giordano-capogruppo di Sel in Commissione Cultura.

Il 27 settembre, sempre alle 17.30, si svolgerà il dibattito “Lavoro, sviluppo, Mezzogiorno”. Partecipano: Rita Labruna del coordinamento provinciale di Sel, Roberto Montefusco, Arturo Scotto-capogruppo di Sel alla Camera dei Deputati, e Alfredo D’Attorre-componente Pd nella Commissione Affari Istituzionali.

Si chiude domenica 28 settembre alle 17.30 con il dibattito “Le fatiche del governo locale e la Regione che non c’è”. Partecipano: Giuseppina Volpe del circolo di Sel Montella, Giuseppe Carillo del coordinamento regionale di Sel, Angelina Spinelli-sindaco di Santa Paolina, Rodolfo Salòzarulo-sindaco di Lioni, Amalio Santoro del Centrosinistra Alternativo, Giovanni La Vita-consigliere comunale di Ariano Irpino, Luigi De Magistris-sindaco di Napoli, e Salvatore Vozza-coordinatore regionale di Sel.

Quest’ultimo appuntamento servirà, tra le altre cose, ad aprire il ragionamento politico in vista delle elezioni regionali del prossimo anno.

Naturalmente, la tre giorni sarà caratterizzata anche da eventi ludici e culturali. Da segnalare, l’esibizione della Banda della Posta di Calitri nella serata di sabato 27, direttamente dallo Sponz Fest.

«Noi –sottolinea Montefusco- vogliamo rappresentare la sinistra utile, quella che interloquisce e che è in grado di costruire un modello alternativo alle larghe intese».

Commenti