Sei in: Home › Attualità › Notizie › Adriano Zaccagnini, ex M5S aderisce al gruppo parlamentare di Sel
Martedì, 14 ottobre 2014

Adriano Zaccagnini, ex M5S aderisce al gruppo parlamentare di Sel

Adriano-Zaccagnini

Il deputato Adriano Zaccagnini, ex M5s, ha deciso di lasciare il gruppo Misto e di aderire al gruppo parlamentare di Sel. 

L’annuncio è stato dato in conferenza stampa dal capogruppo dei deputati di Sinistra Ecologia Libertà alla Camera, Arturo Scotto. «Zaccagnini ha aderito come indipendente – ha spiegato Scotto – ha incontrato Sel nella sua autonomia, fuori dallo spazio politico dei 5 stelle».

Zaccagnini ha motivato così la sua scelta: «Sono contento di trovare in Sel un gruppo che mi dà la possibilità di essere più efficace nella mia attività parlamentare, con questa adesione a Sel do seguito alle scelte politiche che ho intrapreso in passato già nel Movimento e Stelle e poi ancora di più successivamente. Alle scorse Europee ho appoggiato la lista Tsipras e da lì in poi c’è stato un avvicinamento delle posizioni, anche nelle votazioni in aula sebbene seduti in banchi diversi. L’obiettivo comune – ha spiegato ancora – è spostare questo governo dalle posizioni di centrodestra, dalle scellerate larghe intese alle politiche per le persone, la società, i ceti popolari. Così come la scelta di uscire da M5S non è stata conveniente, anche oggi questa scelta non lo è».

Nicola Fratoianni, coordinatore nazionale di Sel, ha aggiunto: «Non facciamo opera di ‘scouting’, l’adesione di Zaccagnini è il frutto di un incrocio di percorsi che sono naturalmente avvenuti».

 

Commenti

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Che dire? In linea di massima sono contento, dopo la fuoriuscita di Migliore e i suoi e di quelli passati direttamente al PD, fa piacere che qualcuno cambi idea nell’altro senso, tenendo conto anche che parecchi grillini vengono dalla sinistra e hanno creduto (erroneamente) che Grillo potesse dar seguito alle loro istanze. La persona in questione aveva già criticato aspramente il M5S tempo fa, definendolo “ne’ democratico ne’ trasparente con un vertice di destra inamovibile”, quindi voglio ben sperare nella sua buona fede. Certo, è strano che un giovane laureato in Scienze Politiche ci abbia messo così tanto a riconoscere le velleità fasciste del M5S (chi frequenta il web se n’era già accorto ben prima delle elezioni), ma voglio pensar bene.

  • francesco

    Quel che mi stupisce della scelta del “transfugo” è il fatto che, dopo aver aderito alla lista Tsipras, approda a Sel che ha affossato quel progetto volto a costruire un soggetto alternativo al “centrosinistra”…

  • Luca

    Forse tu ti informi sul blog di Grillo? Non mi risulta che il progetto sia stato affossato, men che meno da Sel. E ti dice uno che la lista Tsipras l’ha votata.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    A me pare il contrario, è la lista Tsipras (o meglio la “società civile” candidata in essa) che ha fregato Sel. La lista ha preso praticamente tutti e soli i voti di Sel, ma i seggi sono andati a Maltese e Spinelli, e per decisione di quest’ultima anche il terzo seggio non è andato al nostro Furfaro, ma a Rifondazione. Insomma, con i voti di Sel, al Parlamento è andata tutt’altra gente. Ci vuole un bel coraggio a dire che Sel ha affossato la lista, semmai abbiamo fatto gli utili idioti (e spero che quest errore non si ripeta più).

  • roberto cavallini

    Per un “Miqliore” che va uno Accagnini che viene. Benvenuto. Anche se io preferirei che chi viene eletto in un partito o movimento, se non si ritrova piu in questi, dia le dimissioni da parlamentare e si rivoti per quel seggio. Le trasmigrazioni si fanno, ma sarebbe corretto rispettare il voto dato dagli elettori, oggi non alla persona, ma al suo partito.

  • francesco

    La mancata elezione di Furfaro è paradigmatica della reputazione che Sel ha in Puglia, dove Rifondazione è fuori da ruoli istituzionali di rilievo.

  • francesco

    Si vede che non sei aggiornato sugli ultimi sviluppi.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Ti sbagli, è stata una decisione di Barbara Spinelli, eletta in due circoscrizioni, che poteva scegliere a chi lasciare il posto.

  • francesco

    Vero. La scelta della Spinelli ha penalizzato Furfaro. Resta il fatto che la candidata di Rifondazione ha preso più voti proprio in Puglia dove Sel governa da 8 anni insieme al Partito Democratico. Non è un po strano? Un motivo deve pur esserci…

  • Gianfranco_Mazzeo

    Mi stupisce che questa notizia non è comparsa neanche su giornali che leggo ogni giorno (Fatto Quotidiano e Il Manifesto). Urge fare qualcosa di “clamoroso” per bucare il video e i media di informazione in generale. Mi appello al compagno Fratoianni perché inventi qualcosa!