Sei in: Home › Attualità › Notizie › Aeroporto di Firenze, Fattori: colpo di mano alla Camera, cancellata la valutazione di impatto ambientale
Martedì, 15 dicembre 2015

Aeroporto di Firenze, Fattori: colpo di mano alla Camera, cancellata la valutazione di impatto ambientale

copia-4-di-nuovo-masterplan

“Neanche il tempo di archiviare la passerella della Leopolda ed ecco che nella notte arriva un bel regalo per i cittadini toscani da parte del governo Renzi” dichiara il capogruppo regionale di Sì Toscana a Sinistra, Tommaso Fattori.

“Ieri nella Commissione Bilancio della Camera dei Deputati i relatori di maggioranza hanno proposto un emendamento alla Legge di Stabilità 2016 con cui testualmente si sancisce che “i piani di sviluppo aeroportuale degli aeroporti finanziati o cofinanziati dallo Stato, considerati aeroporti d’interesse nazionale, (..) sono redatti e approvati al di fuori del procedimento di valutazione d’impatto ambientale non oltre l’inizio dei lavori” e che “Il parere favorevole espresso dalle regioni interessate (..) comprende e assorbe a tutti gli effetti la verifica di conformità urbanistica e paesaggistica delle singole opere inserite negli stessi piani”.

“Insomma, se la Valutazione d’impatto Ambientale (VIA) è negativa non si deve ripensare l’opera, ci dice il PD, ma semplicemente cancellare la VIA“. “Davvero un’opera così delicata come un nuovo aeroporto si può fare senza le necessarie garanzie tecniche ed espropriando di ogni competenza le amministrazioni locali interessate?”. “Con quest’atto d’imperio senza precedenti l’Italia non potrà che essere sanzionata dall’Unione Europea”. “E certamente non ci sfugge che il Presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai, è il braccio destro di Matteo Renzi”. “Come va ricordato che il Presidente Rossi ha voluto dare parere favorevole all’aeroporto nonostante la clamorosa stroncatura dei suoi stessi uffici tecnici e i pesanti rilievi espressi dall’Università di Firenze”.

“Il Partito Democratico, come sta ampiamente dimostrando con la truffa della contro-riforma sanitaria regionale, ha deciso che i cittadini non contano più nulla, al punto che si vuol impedire a tutti i costi che si celebri il referendum”. “Ma pure le regole, le leggi, il lavoro dei tecnici e degli scienziati viene buttato nel cestino se ostacola gli interessi economici e finanziari che oggi il PD rappresenta, come dimostra la vicenda dell’aeroporto di Peretola”, conclude Fattori.