Sei in: Home › Attualità › Notizie › Alitalia, Airaudo: il rilancio non si fa con i disoccupati. Parlamentari di Sel al presidio di Montecitorio
Venerdì, 4 luglio 2014

Alitalia, Airaudo: il rilancio non si fa con i disoccupati. Parlamentari di Sel al presidio di Montecitorio

parlamentari sel con lavoratori alitalia

«In un paese che vede la disoccupazione aumentare e la crisi non finire sarebbe incredibile che la vendita di Alitalia generasse licenziamenti e disoccupati. E’ paradossale che si venda senza garantirsi che vengano salvaguardati i posti di lavoro».  Lo afferma Giorgio Airaudo, responsabile nazionale lavoro Sel, che, insieme a una delegazione di Sel composta dai deputati Ferrara e Quaranta e dal senatore Cervellini, ha partecipato questa mattina alla manifestazione dei lavoratori Alitalia sotto Montecitorio.

Se il lavoro è il vero problema dell’Italia, e questo é riconosciuto anche dal governo, allora la vicenda Alitalia è facilmente risolvibile: si utilizzi la stessa soluzione trovata per l’Electrolux e si usino i contratti di solidarietà. Contratti che il Parlamento ha recentemente reso più convenienti.

Il governo si faccia carico della difesa dei lavoratori Alitalia e convinca Ethiad e le banche finanziatrici dell’operazione che i lavoratori non sono un problema ma una risorsa. Solo così, conclude il responsabile nazionale lavoro di Sel Giorgio Airaudo, si evitano i licenziamenti e la svalutazione di un prezzo pregiato della nostra economia.

Commenti

  • Marco Baggioli

    Bravo Airaudo! Finalmente ci siamo sul tema della difesa del lavoro. Alitalia svenduta ai “capitani coraggiosi” (per non concludere con Air France) e per difendere, secondo Berlusconi, la sacrosanta “italianità” aziendale, è stata lasciata morire. Ora Il governo non muove “un dito” per salvare i livelli occupazionali ? Electrolux dovrebbe insegnare come gestire una trattativa su più tavoli con una multinazionale.
    Stiamo un po’ a vedere.
    Restano molte “rovine”. Andate un po’ a vedere Malpensa che doveva essere l’hub dell’Europa ! Vi ricordate la Lega, Forza Italia, Formigoni quando strombazzavano ai quattro venti la “grande impresa”, senza prevedere che con dei concorrenti nella stessa area come Francoforte, e Parigi la partita era persa in partenza ?
    Il problema della politica italiana è che ai venditori di “aria fritta” è sempre concessa udienza.

  • Gabriella

    Bravi i deputati e senatori di Sel. Così dobbiamo agire, essere il più possibile in sintonia con i lavoratori e i cittadini. Sel tutta deve supportare le battaglie parlamentari con le battaglie nel paese e nei luoghi di lavoro.Stiamo attraversando, per le note vicende, un momento di difficoltà e dolore ma può essere la spinta a reagire con orgoglio. Rafforzare Sel per continuare il percorso intrapreso con le elezioni Europee.