Sei in: Home › Attualità › Notizie › Allarme amianto in Toscana, Sel: subito intervento del governo per la messa in sicurezza delle aree interessate
Venerdì, 6 marzo 2015

Allarme amianto in Toscana, Sel: subito intervento del governo per la messa in sicurezza delle aree interessate

amianto

La senatrice di Sinistra Ecologia Libertà, Alessia Petraglia fa suo l’allarme lanciato fin dall’inizio da numerosi sindaci della Toscana che avevano denunciato la presenza di diverse coperture in amianto divelte dal forte vento di questi ultimi giorni.

Alessia Petraglia ha rivolto un’interrogazione urgente al Governo, sottoscritta da tutti i senatori di SEL, con la quale si chiede che «La Presidenza del Consiglio intervenga subito con un provvedimento d’urgenza per la messa in sicurezza e la bonifica delle aree contaminate dall’amianto delle coperture divelte dal forte vento che ha interessato gran parte della Toscana».

Nell’interrogazione si legge: «Apprendiamo che il vento avrebbe divelto numerose coperture in eternit nei comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Scarperia-San Piero a Sieve, Montale, dove ad essere interessato è stato il tetto di una scuola. Oltre agli ingenti danni, si profila, ancora una volta, una possibile emergenza ambientale con ricadute sulla salute dei cittadini. Per queste ragioni, chiediamo al Governo di intervenire immediatamente, d’intesa con gli Enti locali, per monitorare e verificare che le misure messe in atto siano adeguate a garantire la sicurezza della popolazione».

La senatrice Petraglia conclude: «Al Presidente del Consiglio, in particolare, chiediamo di avviare immediatamente e su tutto il territorio nazionale il piano di bonifica dall’amianto di scuole, ospedali, edifici pubblici e di definire, con le Regioni, un programma di censimento, bonifica e smaltimento dei materiali contaminati. Fenomeni come quelli di queste ore mostrano in maniera chiara quanto sia urgente e necessario investire risorse per liberare una volta per tutte il nostro territorio dall’amianto».

 

Commenti