Sei in: Home › Attualità › Notizie › Amministrative, Vendola: «Il successo alle Europee del Pd non rappresenta un blocco di consensi nel Paese»
Lunedì, 9 giugno 2014

Amministrative, Vendola: «Il successo alle Europee del Pd non rappresenta un blocco di consensi nel Paese»

Vendola

«Sono assolutamente fiducioso che questa comunità resterà integra. Poi lo spazio politico per questa comunità c’è tutto». Lo ha detto il leader di Sel e presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, parlando a Bari con i giornalisti in vista del Consiglio nazionale del prossimo fine settimana. «Penso che Sel -ha aggiunto- non abbia né voglia di morire nel Partito democratico, né voglia di sentire il richiamo della foresta verso forme di radicalismo demagogico o populista. Noi vogliamo essere un luogo in cui si mescolano le carte delle culture politiche della sinistra, un luogo efficace politicamente come abbiamo fatto a Copertino, Milano, Genova, Cagliari, in Puglia, cioè non un luogo segnato dalla boria di partito ma utile per l’Italia. E devo dire che, se tra le espressioni migliori di buon governo oggi, in Italia, ci sono quelle frutto della nostra iniziativa -ha sottolineato Vendola- una valutazione migliore sul nostro ruolo si potrebbe svolgere».

Per Vendola «si può dibattere e discutere senza che questo preluda ad una guerra civile. Penso che Sel sia nata con una missione fondamentale: quella di rimettere in piedi la sinistra. Per costruire il centrosinistra -ha proseguito- ci vuole la sinistra. Quest’ultima ha vissuto un’esperienza con l’Altra Europa che nasceva dalla considerazione che una parte del riformismo era stata complice di una parte delle politiche dell’Austherity. Io credo che non sia venuto meno questo giudizio».

Sulla polemica nella lista Tsipras e sulla decisione di Barbara Spinelli, Vendola ha detto di non voler commentare. «Ci sono state anche troppe parole», ha aggiunto.

Il presidente di Sel ha però commentato il risultato amministrativo.  «Ogni turno elettorale presenta delle sorprese, che in qualche maniera stanno a dimostrare l’estrema volubilità del corpo elettorale. E’ come se ogni volta la geografia politica è la fotografia di una società liquida, di una società che ondeggia da una parte all’altra, bisognosa di trovare un punto di riferimento.  Per il centrosinistra, che consegue comunque risultati grandemente soddisfacenti in tanta parte d’Italia, però ci sono dei buchi neri in realtà importanti. Il centrosinistra perde importanti città a partire da Perugia e Livorno. E sono espressioni importanti del seguente fatto: il centrosinistra non può più vivere di rendita di posizione, non c’è rendita di posizione. C’è da guadagnarsi ogni volta con il buongoverno, con la correttezza dei comportamenti, con la trasparenza nello stile di governo, la fiducia degli elettori».

«E c’è da sapere – prosegue il leader di Sel – che un risultato straordinario come quello conseguito dal Pd alle Europee non è  la rappresentazione di un blocco di consenso strutturato nella società.  Per questo conteranno molto le scelte che il governo Renzi farà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Tutto quel successo – conclude Vendola – potrebbe capovolgersi nel contrario se non ci saranno risposte vere e forti alle domande di cambiamento della società italiana».

Soddisfazione per la vittoria di De Caro a Bari.  «Il centrosinistra e Decaro, con la sua mitezza ed umanità, hanno meritato una vittoria straordinaria» .

«E’ stato veramente importante e persino travolgente il 
risultato di Antonio. A Bari – ha detto Vendola – si conferma l’esistenza di un popolo largo di centrosinistra che vuole andare avanti, non tornare alle vecchie logiche di appropriazione privata della città che ora deve continuare nell’opera di riqualificazione e diventare una moderna capitale del Mediterraneo». Vendola si è poi soffermato sulla vittoria di Franco Landella a Foggia: «La vittoria del centrodestra a Foggia – ha sottolineato – è di misura e la loro affermazione credo non sia una buona notizia per la città. Il centrosinistra con le sue grandi confusioni ha perso Foggia, ma è un centrosinistra avvitato in troppe contraddizioni, che forse dovrà fare punto, guardarsi allo specchio e vedere che cosa è accaduto».

Commenti

  • Dario

    Bello vedere il PD in Sicilia alleato con UDC e altri partiti di destra: come se si andasse a cercare l’accordo con partiti storicamente legati alla mafia. Esistono troppe facce del PD.

  • Guest

    Ciao vendola > bla bla bla …
    Amministrative 2014 sel al 2% , quando si sta con un piede in due scarpe.

  • Guido la vespa

    Ciao vendola > bla bla bla …
    Amministrative 2014 sel al 2% , quando si sta con un piede in due scarpe.

  • Marco

    Ciao, fammi indovinare, hai lasciato la vespa a casa e ora fai il troll?

  • Guido la vespa

    Ciao Marco , sprigioni intelligenza e simpatia da tutti i PORI.

  • francesco

    Sel in coma irreversibile, ormai è affetta da Nichi-lismo.

  • M.Giovanna Bencistà

    Questo tipo di intrusioni, imbecille e provocatorie, io non lo passerei. Questo è un luogo di discussione politica, benvenute anche le critiche più aspre, ma i francesco &c sono altro, da pietire direi

  • Maurizio Cantafio

    condivido in pieno tutto quanto detto da Nichi….mi auguro che lnell’assemblea del 14 ci sia una vera e sana discussione che porti alla Conferenza di organizzazione!…e che il dibattito sia in streaming!…

  • Guido Conti

    Anche questo approccio caratterizza l’essenza di SEL….Siamo gli unici a cercare di fare politica e diamo fastidio a chiunque vuole continuare a fare chiacchericcio politicista perché nulla cambi…se no non avrebbero più nulla da starnazzare e dovrebbero andare almeno in psicoterapia per scongiurare i fantasmi che li attanagliano,,,Non preoccuparti M,Giovanna..mia nonna diceva che la madre dei cretini è sempre incinta….Un saluto speranzoso!

  • mariosi

    La scelta di Barbara Spinelli,maldestramente dalla stessa giustificata contro la non chiarezza di SEL,che era invece il presupposto alla partecipazione alla lista Tsipras molto ben conosciuto dai garanti,stranamente ricompatta SEL e da’uno schiaffo benefico a tutto il gruppo dirigente.
    DIVISI non si va da nessuna parte e non abbiamo forze ed intellettualita’ sufficienti,se non a resistere e proporre..
    Questa storia che si stava profilando e’ quella di una scissione ben pilotata dall’esterno,come era stato per il PSI,per i Verdi,etc,etc.
    Detto questo:e’ stato un grave errore abbandonare la politica di movimento,lasciandola ai 5 stelle per fare una formazione tradizionale che fungesse da richiamo a sinistra,
    Questi tipi di benvenuta sinistra etc..sono storicamente sbagliati e superati:l’elettorato e’ stato chiaro e defiitivo.
    O si apre una nuova strada che non sia quella delle radici storiche,ma quella del movimento non dogmatico e fuori dal comunismo comunque lo si voglia richiamare o e’ finita’.
    In altre parole: un movimento che si richiama ,per politica e non per religione alla socialita’ dei valori,come elemento fondante e di prosperita’,per una comunita’,piccola o grande.
    Per il resto,oramai sui siti web i piu’ aggressivi a dileggiare sono i grillini.
    Marco,SEL Umbria.

  • http://igorturconi.blogspot.com Igor

    Nell’url c’è un errore “rappresentano” invece di “rappresenta”

  • M.Giovanna Bencistà

    Ma perché voi politici superiori non vi fate uno spazio vostro invece di venire qui ad insultare e basta? E a proposito di tua nonna…forse conosceva i suoi polli

  • francesco

    Ma una è prevalente sulle altre, quella che elogia il primato dell’impresa sui diritti dei lavoratori (emblematico il caso Fiat_Marchionne) e la conseguente difesa dell’economia di mercato.

  • Guido Conti

    Scusa ma hai frainteso, io non mi riferivo a te ma ho supportato quello che hai scritto in precedenza asserendo che SEL è così generosa che ammette anche queste banalità nel suo sito…Ho risposto a te perché a quelli che hai nominato tu come da pietire ecc…ho già scritto altre volte ma proprio non ce la fanno….e grazie per il politico superiore anche se non so cosa vuol dire…buona giornata!

  • M.Giovanna Bencistà

    Si, scusami, mi riferivo ai francesco& c, che si sentono talmente superiori da fare l’analisi del sangue soprattutto a Sel. Poi guarda sono davvero incazzata per tutte le offese gratuite che ci vengono rivolte, con un livello tale che dà ampiamente ragione a tua nonna

  • golden

    Delle due entrambe

    facebook. com/alleanzeacaso