Sei in: Home › Attualità › Notizie › Ancora una vittima nelle cave di marmo. Un bilancio tragico da inizio anno
Lunedì, 9 maggio 2016

Ancora una vittima nelle cave di marmo. Un bilancio tragico da inizio anno

sicurezza-lavoro2

Ancora un morto sul lavoro nelle cave di Carrara, a tre settimane dal gravissimo incidente del 14 aprile. Siamo vicini ed esprimiamo il tutto il nostro cordoglio ai familiari di Massimo Morelli.

Da agosto ad oggi sono stati sei i lavoratori morti nelle cave di Carrara, un bilancio agghiacciante che impone una serie di interrogativi sulla sicurezza in tutto il settore estrattivo. Sarà la magistratura ad accertare eventuali responsabilità penali, ma è evidente che siamo di fronte ad eventi non casuali che impongono risposte immediate, perchè non si può morire di lavoro.

Le passerelle in occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza sul lavoro non servono. Servono risorse e investimenti per la formazione in tutto il settore estrattivo, particolarmente esposto a situazioni di rischio. Al contempo, è necessario intensificare i controlli, lavorando bene e in maniera concreta sulla prevenzione, coinvolgendo le aziende e gli enti territoriali. E invece di preoccuparsi della propria campagna per la segreteria del Pd, vorremmo che il presidente Rossi convocasse il tavolo con la Regione che i sindacati chiedono da tempo. E’ con azioni concrete e non con gli annunci che possiamo porre fine a questa strage silenziosa.

Commenti