Sei in: Home › Attualità › Notizie › Arezzo, Alessandria, Casale Monferrato e San Felice del Benaco. L’odg per chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni arriva in consiglio
Giovedì, 3 marzo 2016

Arezzo, Alessandria, Casale Monferrato e San Felice del Benaco. L’odg per chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni arriva in consiglio

Giulio

Cresce il numero delle amministrazioni locali dove viene presentato l’ordine del giorno per sollecitare governo e parlamento perché si attivino nella ricerca della verità su quanto accaduto a Giulio Regeni.

Ad Arezzo un ordine del giorno in Consiglio Comunale è stato presentato dal capogruppo di Arezzo in Comune, Francesco Romizi e lil costituendo partito della Sinistra italiana.  “La vicenda che ha coinvolto il connazionale Giulio Regeni, trovato morto al Cairo a pochi giorni dalla sua scomparsa e quanto sta emergendo in merito alla sua drammatica prigionia e uccisione, ha sollevato un moto di indignazione e solidarietà nel Paese.Crediamo che tutte le istituzioni, a ogni livello, dunque anche i Comuni, debbano dare un segnale al Governo affinché non si fermi fino a quando non sia fatta piena luce. In tanti Consigli Comunali in questo momento vengono presentati atti come quello che ho deciso di sottoporre all’assemblea affinché i sindaci sollecitino il Parlamento e il Governo ad attivarsi nelle sedi internazionali per rendere giustizia a Giulio e ai familiari. Un voto simile, specie se adottato da tanti Consigli Comunali, sarebbe un gesto istituzionale molto importante: l’Italia per Giulio Regeni pretende verità e si stringe ancora di più attorno alla famiglia”. Le relative delibere saranno poi inviate ai presidenti di Camera e Senato come ulteriore gesto simbolico di sollecito.

La lista civica “Idee in Comune” di San Felice del Benaco (BS) ha protocollato oggi l’ordine del giorno. Anche in Consiglio Comunale ad Alessandria e a Casale Monferrato sarà presentato l’ordine del giorno.

Commenti