Sei in: Home › Attualità › Notizie › Audizione in commissione Gentiloni/Pinotti. Palazzotto: nessuna strategia europea per rispondere alla crisi
Martedì, 26 luglio 2016

Audizione in commissione Gentiloni/Pinotti. Palazzotto: nessuna strategia europea per rispondere alla crisi

Quirinale - Cerimonia per lo scambio di auguri con le alte cariche dello Stato

«Se l’Italia e l’Europa non sono in grado di mettere in discussione gli ultimi 20 anni di politica estera non saranno in grado di trovare una risposta efficace alla crisi globale in corso. Terrorismo, conflitti e migrazioni sono frutto di una spirale di violenza alimentata da scelte politiche sbagliate e guerre improvvisate».

Lo afferma il deputato di Sinistra Italiana e vicepresidente della commissione Esteri di Montecitorio Erasmo Palazzotto commentando l’audizione congiunta dei ministri Gentiloni e Pinotti.

«Purtroppo, prosegue il vicepresidente della commissione esteri di Montecitorio, nelle parole dei ministri Gentiloni e Pinotti non solo non abbiamo trovato di niente di tutto ciò, ma ci hanno confermato l’inesistenza di una strategia europea nonché l’incapacità delle classi dirigenti di offrire risposte adeguate al livello della sfida che abbiamo davanti. Sfide che in realtà avrebbero bisogno di politiche nuove, attente, e non solo di risposte militari. Così non si va da nessuna parte», conclude Palazzotto.

Commenti