Sei in: Home › Attualità › Notizie › Bene il sindaco sull’acqua ora però coinvolgano tutti i parlamentari umbri
Domenica, 15 marzo 2015

Bene il sindaco sull’acqua ora però coinvolgano tutti i parlamentari umbri

Voglio ringraziare il Sindaco che ha dato il suo parere favorevole alla mozione che ho presentato all’ultimo consiglio comunale contro la privatizzazione dell’acqua. Ora è necessario fare dei passi concreti, per spingere il Parlamento a cambiare le norme contenute nel Decreto Madia sulla pubblica amministrazione (art. 14 e 15) che penalizzano quei comuni che, come Foligno, hanno deciso di mantenere l’acqua in mano pubblica.

Per questo, come scritto nella mia mozione, invito il Sindaco a promuovere un incontro pubblico con tutti i parlamentari umbri al fine di illustrare le posizioni dell’Amministrazione Comunale in merito e i rischi per gli utenti della città derivanti da un’eventuale venir meno della gestione diretta o in house del servizio idrico.

Il Partito Democratico governa da Foligno a Roma, e sarebbe un brutto segnale se a Roma gli eletti con i voti degli umbri se ne infischiassero della volontà della nostra città di tutelare i beni comuni e i servizi pubblici essenziali.

Sperare che non lo facciano non basta e nemmeno fare dichiarazioni di principio, c’è bisogno di fare su questo tema una vera e propria battaglia politica per il rispetto della volontà popolare emersa nel referendum del 2011. Si può mettere in campo un’azione trasversale che coinvolga aree della maggioranza e delle opposizioni, spero non si perda questa occasione.

*Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà Comune di Foligno

Commenti

  • alfa

    Però in Umbria andate in coalizione col PD, questo hai dimenticato di dirlo. E la definizione degli ATO e l’attribuzione del gestore e di altre cose riguardanti l’acqua pubblica (vedi scontro Napoli-Regione Campania) è in capo alla Regione!

    Si può essere così ipocriti? Cioè ci si allea esattamente con chi NON vuole l’acqua pubblica e lo fa, oggi.

  • francesco

    Che genìa di politici ha allevato la sinistra bertinottiana – e vendoliana – in questo Paese!
    Sono come polipi avvinghiati alla zampa di gallina…

  • mariosi

    Si sta sviluppando il solito treno pre elettorale dei 5 Stelle contro SEL ,con il beneplacito di alcuni pro tsipras umbria.
    L’unico scopo e’ di nuovo sollevare polveroni anti sistema e poi fare le sceneggiate in Parlamento senza portare a casa neanche un risultato.
    DOVE ERAVATE IN QUESTI GIORNI? NON A FRANCOFORTE,MA A PRANZARE nelle trattorie di Roma con lo scontrino pronto per il rimborso!
    Altro che zampe di gallina;abbacchio e saltimbocca a spese dello stato.