Sei in: Home › Attualità › Notizie › Boldrini: le ricette della Troika hanno fallito. Non esiste Europa senza Grecia
Venerdì, 3 luglio 2015

Boldrini: le ricette della Troika hanno fallito. Non esiste Europa senza Grecia

BOLDRINI A AD FIAT, FABBRICHE CHIUDONO C'E' DISAGIO

«Dal 2010 la Grecia è sotto ricetta Troika una ricetta che ha duramente colpito il popolo greco e evidentemente non ha dato i risultati auspicati. Dunque se il paziente continua a stare male, anzi sempre peggio, vuol dire che quella ricetta non ha funzionato». Così la presidente della Camera Laura Boldrini a margine di una visita ad Ancona.

«Quella ricetta – ha continuato Boldrini, che ha fatto visita al neo presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli – deve essere cambiata in tempo utile prima che il paziente non ce la faccia» «Aspettiamo l’esito del referendum – ha aggiunto -. La Grecia è il cuore della civiltà europea e non esiste Europa senza Grecia». «La crisi greca non è cosa nuova – ha detto ancora la presidente della Camera -, è almeno dal 2009-2010 che c’è. Nella mia precedente attività per l’Alto Commissariato dell’Onu per i rifugiati coprivo l’Europa meridionale e ho visto in quegli anni come è cambiata la condizione della Grecia: la perdita del potere del acquisto degli stipendi, i tagli alla Pubblica amministrazione e alla Sanità, l’aumento della mortalità infantile. Gli orfanotrofi sono pieni, il 300% di aumento di bambini abbandonati perché le famiglie non hanno i mezzi per crescerli. Quindi, una crisi che c’è sempre stata, almeno negli ultimi 5 anni. Dobbiamo considerare tutto questo molto pesante per un Paese e viene anche da chiedersi – ha concluso -: in nome di che cosa un Paese deve soffrire tanto?»

Commenti

  • Enrico Matacena

    Grande la nostra presidente Boldrini ! E’ la coscienza morale dell’ Italia e anche dell’ Europa.

  • cico

    Ma vai a cagare enrico…

  • francesco

    Più di una volta la Boldrini si è genuflessa alla “ragion di Stato”
    Non credo abbia molto di cui andar fieri.
    Remember Pertini?
    La signora che occupa la Camera fa parte di quella schiera perbenista (Fava, Migliore ecc.) catapultata in Parlamento dall’ineffabile Nichi Vendola. Che tristezza!

  • Alfio

    Cara Presidenta, quando scrive su twitter che bisogna cedere quote di sovranità, lo sa che è un reato contro la Costituzione?

    E la stessa domanda la rivolgo ai coglioni “de sinistra”.. ovviamente.