Sei in: Home › Attualità › Notizie › Caso Ilaria Alpi, De Cristofaro: da inchiesta di Fanpage.it elementi utili per riaprire inchiesta
Venerdì, 22 luglio 2016

Caso Ilaria Alpi, De Cristofaro: da inchiesta di Fanpage.it elementi utili per riaprire inchiesta

ILARIA-E-MIRAN-facebook

Dopo l’inchiesta di Fanpage.it sul duplice omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, Sinistra Italiana ha chiesto alla presidenza del consiglio dei ministri, al Ministro dell’Interno Angelino Alfano e al Ministro della Difesa Roberta Pinotti per chiedere di riferire in Senato sugli sviluppi del caso e sulla figura di Giuseppe Cammisa detto Jupiter.

«La testata giornalistica ‘Fanpage.it‘, ha pubblicato un servizio relativo alla morte di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin che potrebbe contenere gli elementi per arrivare alla riapertura del caso dei due giornalisti uccisi in Somalia nel 1994. In particolare, nell’inchiesta giornalistica c’è un’intervista sonora, anonima, ad un ex appartenete alla formazione golpista Gladio, che indica il sig. Giuseppe Cammisa, detto Jupiter, come uno dei personaggi chiave dell’assassinio dei due giornalisti».
Lo afferma in una nota il senatore di Sinistra Italiana-SEL Peppe De Cristofaro, vice presidente della commissione esteri a Palazzo Madama, che ha presentato un’interpellanza indirizzata alla Presidenza del consiglio, al ministro della Difesa e al ministro degli Interni sulla vicenda.

«Magistratura e Parlamento – aggiunge – non hanno mai ritenuto di dover ascoltare il sig. Cammisa- Jupiter; la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, guidata dall’on. Carlo Taormina non lo ha mai ascoltato, nonostante la richiesta esplicita di alcuni deputati come l’on. Mauro Bulgarelli. Ancora oggi la commissione bicamerale che indaga sulle ecomafie, e che potrebbe quindi sviluppare una parte della vicenda che riguarda Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, non ha chiesto l’audizione di Jupiter».

«Alla luce dei nuovi elementi che emergono dall’inchiesta di ‘Fanpage’ la Presidenza del Consiglio e i ministri interpellati valutino l’opportunità di riferire in Senato sul ruolo del sig. Cammisa e sui riscontri effettuati in riferimento a tutte le informazioni riportate» conclude il senatore di Sinistra Italiana.

Commenti