Sei in: Home › Attualità › Notizie › Colpiscono Bruxelles per colpire Europa e valori della democrazia. Reagire con responsabilità
Martedì, 22 marzo 2016

Colpiscono Bruxelles per colpire Europa e valori della democrazia. Reagire con responsabilità

Bruxelles

Colpiscono Bruxelles per colpire l’Europa, il nostro modello di vita, i nostri valori, le nostre abitudini e le nostre libertà. In questa fase occorre reagire in maniera coesa e responsabile alla barbarie del terrorismo di matrice jihadista.
Oggi è il giorno del cordoglio per le vittime e sarebbe sbagliato sollevare polemiche in un momento così delicato per la vita del nostro continente e per la sua tenuta. Domani sarà un giorno di riflessione più  approfondita ma è del tutto evidente che scambiare sicurezza con libertà sarebbe un grave errore.
Andrebbe rivisto il modello di convivenza e di integrazione ma senza smarrire il filo di un’Europa che si fonda sulla pace e che non può essere il luogo attraverso cui si consumano conflitti che producono un arretramento rispetto alla base principale dei nostri valori, i valori di un’Europa democratica e solidale non sono negoziabili. E’ quello che vogliono i terroristi islamisti e non glielo dovremo concedere.

Commenti