Sei in: Home › Attualità › Notizie › Da oggi daremo il nostro contributo anche da qui
Domenica, 29 marzo 2015

Da oggi daremo il nostro contributo anche da qui

oggionni
Autore Danilo Borrelli, Irene Bregola, Michela Cerimele, Francesco D'Agresta, Simone Oggionni

Abbiamo ripetuto tante volte negli ultimi mesi che la politica, ancor di più dentro una fase di profondi e drammatici cambiamenti, non può vivere senza una duplice dimensione: quella del dubbio, della ricerca, dell’interrogativo mai sazio; e quella della scelta, dell’assunzione consapevole di indirizzi e responsabilità.

In questi mesi abbiamo praticato il dubbio, cercando di ascoltare la sofferenza di un Paese in ginocchio e di interpretare le lacune clamorose della sinistra, politica e sociale, questo crescente vuoto di rappresentanza che è lo specchio della solitudine, privata e collettiva, di milioni di persone.

Ora proviamo ad affiancare a tutto questo la responsabilità di incidere, di intervenire politicamente allo scopo di trasformare. Trasformare che cosa? Il presente, la società italiana, i rapporti di forza dentro uno scontro durissimo tra capitale e lavoro. Ma anche la Sinistra del nostro Paese, provando a renderla più simile a ciò che esiste in tutta Europa e cioè più adeguata alle sfide urgentissime del presente.

Una Sinistra che sia intransigente nei principi, radicale nei contenuti, e con una vocazione naturale alla concretezza e all’efficacia, cioè alla traduzione dei principi e dei contenuti in una proposta di governo credibile e praticabile.

Con questo intento abbiamo iniziato un cammino, incontrando Sinistra Ecologia Libertà, il corpo politico più significativo a sinistra del Partito democratico.

Incontriamo un soggetto politico che si mette a disposizione, con generosità, di un processo di cambiamento, rinnovamento e trasformazione di sé e dell’intera Sinistra italiana, aprendo da subito i suoi organismi dirigenti a non iscritti e rafforzando così, subito in questa forma, una rete di relazioni ricca tra soggetti, strutture, singoli.

Non aderiamo a Sel perdendo di vista la necessità del cambiamento o persuasi che Sel sia già la soluzione ai problemi, la risposta compiuta agli interrogativi.

Compiamo questo passo, da indipendenti, insieme a tante e tanti nuovi e autorevoli compagni di strada, proprio orientati dall’urgenza di accelerare un processo, di facilitare un’evoluzione; convinti che il percorso avviato con Human Factor – che ha visto fianco a fianco una parte rilevante della Sinistra del futuro – è uno strumento imprescindibile e in piena sintonia con l’esigenza storica di trasformare il reticolo disperso e frammentato delle sinistre in una forza alternativa e di governo come esiste ormai in tutta Europa.

Da oggi daremo quindi il nostro contributo anche da qui, a tutti i livelli territoriali, in tutta Italia, in forme da sperimentare, da condividere, da decidere insieme.

Quel che è chiaro è che non ci sono più piccoli recinti da presidiare. C’è uno spazio immenso da costruire e da conquistare con intelligenza e coraggio.

Danilo Borrelli, Irene Bregola, Michela Cerimele, Francesco D’Agresta, Simone Oggionni

nella immagine Simone Oggionni

 

 

 

 

Commenti

  • francesco

    La speranza di accaparrarsi qualche cadrega per campare di politica (vero, Ognigiorni?) non la si nega a nessuno.Peccato che il soggetto incontrato è in rotta di collisione ovunque, ed in più l’anticamera è affollata di pretendenti. Temo che abbiate sbagliato i calcoli. Il salto della quaglia non sempre paga…

  • francesca

    Sfogati Francesco, secondo me ti serve. In rotta di collisione con chi? Forse con quella parte residuale della estrema sinistra che non fa altro che commentare dalla mattina alla sera quello che fanno gli altri. Cioè il nulla. E fa bene a collidere con loro! Bravi ragazzi, siamo con voi!

  • francesco

    Cara Francesca, sono “stagionato” e vaccinato e non ho bisogno di sfogarmi a tempo perso. Data l’esperienza accumulata in anni di onesta militanza , ho acquisito la capacità di annusare la puzza a distanza…Il mio faro è la Lotta di Classe, per liberare l’Umanità dal giogo del Capitalismo.

  • maxalive

    Benvenuti compagni!

  • Daniele

    Benritrovati compagni ! Costruiamo insieme la Sinistra di cui questo Paese ha bisogno. Grazie a SEL per essere motore vivo, attivo, propositivo, di questa necessaria trasformazione benefica.

  • Paolo Severi

    Penosa operazione di cooptazione fra ceti politici che esautora la democrazia del partito. Mai vista una cosa simile. Attenzione che nei territori non ingoieremo tutta l’immondizia che vorrà entrare.

  • alfa

    Uno che non ha combinato nulla quando era in Rifondazione, ora viene a spiegare agli altri cosa fare. In sostanza, è alla ricerca di una sedia ma senza aver nulla da dire.

    Che vergogna, che mancanza di dignità.

  • alfa

    cos’è, lo slogan di uno shampo?

  • alfa

    hai dimenticato “minoritaria”.

    La stessa accusa che fa Renzi alla sua “minoranza”.

    Tanto per dimostrare quanto poco ragionate sulle cose.

  • alfa

    Ma tu hai presente che stiamo parlando di Oggionni? Sai citarmi UNA cosa fatta da Oggionni? Così stiamo sul pratico come piace a te.

  • Daniele

    No, è l’apertura concreta del cantiere vs. ???

  • alfa

    ma quale cantiere??? non ci doveva essere il famoso coordinamento di Human Factor?

    almeno la serietà…

  • Daniele

    com’era? “tutto subito” tanto “niente mai”? NO GRAZIE.

  • Libero Marcuz

    Cominciate un cammino con la parte migliore di Rifondazione. Ferrero e i suoi sono in un delirio identitario che è inutile e inutilizzabile. Poi ci sono stalinisti e trozkisti, che sembrano usciti da un romanzo storico di sessant’anni fa. E poi Claudio Grassi sior tentenna, finito come le pile duracel che era buono al massimo dieci anni fa. Questi giovani sono invece il nostro futuro. Dico nostro perché li seguirò. Bravo Oggionni.

  • Fede

    Vi siete portati a casa il miglior collettivo giovanile costruito negli ultimi anni a sinistra, insieme a quello degli ex giovani bertinottiani. Di nuovo insieme, i migliori. Grazie Simone, grazie Nicola.

  • Bianca Mannu

    Domanda: come si colloca SEL col movimento di Landini? Grazie