Sei in: Home › Attualità › Notizie › Ddl Madia, Sel: il governo viola la legalità e vuole privatizzare l’acqua pubblica cancellando il referendum
Mercoledì, 11 marzo 2015

Ddl Madia, Sel: il governo viola la legalità e vuole privatizzare l’acqua pubblica cancellando il referendum

ntergruppo-parlamentare-acqua-bene-comune

Nascosti tra le righe della legge delega Madia “Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” emergono alcuni articoli che prospetterebbero una drastica limitazione alla possibilità di gestione pubblica dell’acqua e dei servizi essenziali. Tra questi gli artt. 14 e 15, riscritti e ulteriormente peggiorati dagli emendamenti del relatore, che aprono le porte al rilancio dei processi di privatizzazione dell’acqua pubblica. Lo afferma la presidente del Gruppo Misto-SEL Loredana De Petris nel corso della conferenza stampa organizzata dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua al Senato.

«In commissione – prosegue la presidente De Petris – noi stiamo cercando con i nostri emendamenti di difendere un principio di legalità, costantemente violato dal governo che continua a ignorare l’esito del referendum che ha bocciato l’ipotesi di privatizzazione dell’acqua».

«Ci chiediamo – conclude la senatrice di SEL – cosa debba fare un cittadino oltre a raccogliere le firme, raggiungere per la prima volta dopo molti anni il quorum nelle urne e ottenere una schiacciante vittoria per affermare il diritto a mantenere l’acqua un bene comune e non privato».

 

Commenti