Sei in: Home › Attualità › Notizie › Def, Marcon: non dà nessuna risposta credibile alle emergenze del Paese
Martedì, 19 aprile 2016

Def, Marcon: non dà nessuna risposta credibile alle emergenze del Paese

MATTEO RENZI

«Il giudizio di Sinistra Italiana sul Def è negativo. Il testo proposto dal governo contiene cifre troppo ottimistiche, alcune ballerine e altre incerte. Sicuramente non ci sono misure per la crescita né per gli investimenti pubblici».

Lo afferma deputato di Sinistra Italiana Giulio Marcon, componente della commissione Bilancio a Montecitorio.

E’ un Def che non dà risposte alle tante emergenze sociali del Paese, prosegue Marcon. L’Italia ha bisogno di altre misure che favoriscano la crescita e un’effettiva ripresa dell’economia e dell’occupazione. Provvedimenti che il Paese aspetta da tempo e che sono assenti nel Def, prosegue Marcon.

Che specifica: «Le audizioni in Commissione Bilancio di Montecitorio della Banca d’Italia e delle altre istituzioni sul DEF evidenziano la debolezza di un documento che contiene stime ballerine e numeri inconsistenti sulla crescita. Le previsioni della Nota di aggiornamento dello scorso settembre sono tutte sballate, mentre il debito nel 2016 continua ad aumentare. I numeri sull’occupazione sono drogati da sgravi fiscale che sono destinati ad esaurirsi, prosegue l’esponente di SI, non ci sono investimenti pubblici e solo briciole per il sociale e la sanità. Si confermano invece i tagli alle Regioni ed agli Enti locali. Così non si va da nessuna parte. Lavoro, diritti, crescita: il DEF non dà nessuna risposta credibile alle emergenze del Paese» conclude Marcon.

Commenti