Sei in: Home › Attualità › Notizie › Delegazione Sinistra Italiana al presidio dei lavoratori Alcoa sotto Montecitorio: il governo mantenga gli impegni presi
Martedì, 16 febbraio 2016

Delegazione Sinistra Italiana al presidio dei lavoratori Alcoa sotto Montecitorio: il governo mantenga gli impegni presi

Employees of American aluminum producer ...Employees of American

Una delegazione di Sinistra italiana composta dal capogruppo dei Deputati Arturo Scotto, dal deputato sardo Michele Piras e dal componente della commissione Attività produttive Ciccio Ferrara, ha partecipato al presidio organizzato dagli operai Alcoa a Montecitorio, per ribadire le ragioni del lavoro e di un territorio martoriato dal collasso del sistema industriale.

«Non si può attendere oltre, il governo deve assolutamente mantenere gli impegni presi nei confronti del Sulcis e della Sardegna, prendendosi cura del caso Alcoa con la medesima solerzia manifestata per l’Ilva. Noi crediamo che per una produzione strategica come quella dell’alluminio un futuro possa e debba esserci e che questo passa innanzitutto in sede europea con la risoluzione del nodo del costo dell’energia, fattore essenziale affinché l’impianto riprenda a lavorare». Lo dichiarano i deputati di Sinistra Italiana Arturo Scotto, Michele Piras e Ciccio Ferrara a margine della manifestazione degli operai Alcoa sotto Montecitorio.

«È necessario, proseguono i deputati di Sinistra Italiana, un investimento importante per il rilancio dell’industria nel Sulcis, per salvaguardare l’occupazione esistente e crearne di nuova oltre che garantire la piena sostenibilità ambientale delle produzioni. Rigettiamo con forza le posizioni di chi pensa che ambiente e industria non possano convivere. La sfida del presente invece è proprio questa e riteniamo che su questo terreno possa essere programmata una vera rinascita economica, ambientale ed occupazionale. Non si può aspettare oltre, i lavoratori dell’Alcoa non possono attendere ancora» concludono i deputati di Sinistra Italiana Arturo Scotto, Michele Piras e Ciccio Ferrara.