Sei in: Home › Attualità › Notizie › Dl Enti locali, il governo pone la fiducia anche alla Camera. Scotto: Vogliono coprire i tagli alla sanità
Lunedì, 3 agosto 2015

Dl Enti locali, il governo pone la fiducia anche alla Camera. Scotto: Vogliono coprire i tagli alla sanità

In Aula alla Camera il Governo, tramite il ministro delle Riforme e dei Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, ha posto la questione di fiducia sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali.

La settimana scorsa era arrivato il via libera da parte di Palazzo Madama: al Senato il provvedimento è passato con 163 voti a favore e 111 contrari. Sul decreto legge nei giorni scorsi si è accesa una dura polemica politica soprattutto per la parte riguardante i tagli alla sanità, osteggiata da gran parte dei governatori. Mentre la Corte dei Conti ha definito di “relativa efficacia” le norme sul trasferimento del personale della polizia provinciale e sulla modulazione delle sanzioni per il mancato rispetto dei vincoli del patto di stabilità per il 2014 contenute nel decreto legge.

Tra le altre misure contenute nel dl la norma che ‘salva’ il Gran premio automobilistico d’Italia garantendo all’Autodromo di Monza gli investimenti necessari.

Per il capogruppo di Sel a Montecitorio Arturo Scotto la fiducia «Il governo mette la fiducia sul DL Enti Locali per nascondere 2,5 miliardi di tagli alla sanità Una cosa scandalosa in un paese dove il diritto alla salute non è più una garanzia per tutti i cittadini».

Commenti