Sei in: Home › Attualità › Notizie › Sì del parlamento britannico al riconoscimento della Palestina
Martedì, 14 ottobre 2014

Sì del parlamento britannico al riconoscimento della Palestina

Mideast Israel Palestinians

I deputati britannici si sono pronunciati in favore del riconoscimento di uno Stato palestinese, con una mozione che chiede al governo di Londra di fare altrettanto. Dieci giorni dopo l’annuncio della Svezia, immediatamente criticato da Israele, i parlamentari del Regno Unito hanno adottato con 274 voti favorevoli e 12 contrari una mozione che chiede all’esecutivo britannico di “riconoscere lo Stato palestinese al fianco dello Stato di Israele” come “contributo per assicurare la soluzione negoziata dei due Stati” nella regione.

Il voto del Parlamento britannico ha un valore puramente simbolico e il governo di David Cameron non è tenuto a conformarsi. D’altra parte, la posizione dell’esecutivo “è molto chiara e non sarà cambiata”, aveva avvertito ieri mattina un portavoce di Downing Street. Ma la precisazione non è bastata a fermare le critiche da Tel Aviv. Ramallah: “Si corregge un errore storico”

Arturo Scotto capogruppo Sel alla Camera annuncia una mozione anche al parlamento italiano: «Dopo la Svezia, un altro Paese europeo, l’ Inghilterra riconosce ufficialmente lo Stato palestinese. Adesso anche l’Italia faccia lo stesso. Sel presenterà una mozione in Parlamento affinché diventi reale il riconoscimento della Palestina da parte del nostro Paese».

Commenti