Sei in: Home › Attualità › Notizie › Educazione finanziaria, serve subito una legge
Lunedì, 13 giugno 2016

Educazione finanziaria, serve subito una legge

finanza

E’ necessario approvare al più presto una legge sull’educazione finanziaria. C’è in campo una proposta di Sinistra Italiana, primo gruppo a depositare un disegno di legge su questo tema, si parta da lì. Bisogna fare attenzione però affinchè non diventi un alibi per chi come le banche vende prodotti finanziari o per chi deve vigilare. Sarebbe veramente un paradosso tutto a danno dei risparmiatori.

In un mondo dominato dalla finanza è un diritto di ogni cittadino disporre almeno degli strumenti minimi necessari a tutelare i propri interessi e a leggere la realtà dell’economia che lo circonda. E’ necessario fare tuttavia attenzione affinchè questo non diventi un alibi per le banche, cui spetta comunque il dovere di garantire ai risparmiatori prodotti finanziari chiari e adeguati alle loro necessità. Allo stesso modo non vorrei che il favore con cui l’iniziativa è stata accolta da chi avrebbe dovuto vigilare, come il Presidente di Consob Giuseppe Vegas, sia un modo per nascondere le proprie pesanti responsabilità dei mesi e degli anni passati.

Commenti

  • Paolo Zuccaro

    Buongiorno, non è facile promuovere educazione finanziaria per dare la possibilità ai clienti-cittadini di tutelarsi nei confronti delle banche, gli strumenti d’investimento spesso sono impegnativi e da spiegare, capire e maneggiare, invece a mio parere servirebbe implementare l’istruzione/formazione sulla (macro) economia per fornire ai cittadini strumenti di lettura del contesto e di alcune dinamiche di fondamentale importanza per le famiglie e per il Paese