Sei in: Home › Attualità › Notizie › Europee, esposto di Sel all’Agcom contro TgLa7, Tg5 e Tg Rai. Violato il pluralismo dell’informazione
Mercoledì, 7 maggio 2014

Europee, esposto di Sel all’Agcom contro TgLa7, Tg5 e Tg Rai. Violato il pluralismo dell’informazione

rai-bn_t

«Sel presenterà nelle prossime ore all’Agcom esposti nei confronti del TgLa7, Tg1, Tg2, Tg3, Tg5 chiedendo un’immediato riequilibrio a garanzia del pluralismo nell’informazione». Lo rende noto l’ufficio stampa nazionale di Sel.

«Renzi, Grillo, Berlusconi occupano da settimane ogni spazio possibile in ogni Tg del servizio pubblico e privato. I vertici Rai evitino di fare loro un ulteriore regalo. Non sarebbe certo un regalo ai telespettatori e alla democrazia italiana».

È lo 0,01% il tempo di antenna dedicato a Sinistra Ecologia Libertà – certificato dai nuovi dati dati dell’Agcom relativi al periodo 19 aprile, 2 maggio 2014 – dal Tg de La7, che già dal 5 al 18 aprile aveva dedicato nei suoi tg l’incredibile spazio dello 0,2%», osserva, «A fronte di una vera e propria ‘invasione mediaticà del Pd e del suo segretario , di Forza Italia e delle »robuste presenze« di Ncd e Lega.

Anche i tg della Rai non sono da meno, se pensiamo che a Sel il Tg1 dedica l’8% dello spazio complessivo, il Tg2 l’ 1%, il Tg3 l’0,9%«, conclude, »Cosi come il Tg5 con lo 0,7%. Con la lista ‘Altra Europa con Tsipras’ che sfiora cifre ridicole di presenza. Siamo di fronte ad una vera e propria anomalia democratica, ancora più grave perchè compiuta in un settore nevralgico come quello dell’informazione.

Commenti

  • Marco

    Un pò tardi, ma come si suol dire, meglio tardi che mai :- )

  • Valium

    Telegiornale 4 e Studio aperto non voglio neanche saperlo, ma forse lì è meglio non esserci.

  • Maurizio

    Se riequilibrano gli spazi, usiamoli bene!

  • maxalive

    Richiesta più che legittima,doverosa direi

  • Giancarlo da Torino

    Come mai non citate lo strapotere del M5S che soprattutto nella La7 è presente praticamente (insieme a Renzi) OGNI GIORNO in tv. Non avete ancora capito che Grillo ci contende molti voti, anche perchè il M5S ha anche parecchi esponenti capaci di bucare il video al contrario di noi che spesso non ci preoccupiamo neanche di nominare il NOME della nostra Lista? Un eventuale nostro votante come fa a votarci se non sa nemmeno come ci chiamiamo?

  • Valium

    Credo che Sel abbia totalmente sbagliato la strategia della campagna elettorale, soprattutto nei confronti di Grillo. Grillo ha fatto una fortuna di partito perché è ambiguo, è megafono ma leader, ha la maschera del portavoce ma (anche se non lo ammetterebbe mai) supremo capo di un Partito chiamato m5s e ciò gli permette di scrivere tutte le cazzate che vuole per poi lavarsene le mani.
    Sel cosa fa invece? Utilizza da qualche tempo loghi e motti molto ma molti informali e populisti per invogliare gli elettori m5s a cambiare fronte (“tutto il resto è troika”, “bella tsi!” ecc, contro “Italia bene comune”, “Benvenuta Sinistra” ecc).
    L’errore più grande è non capire che il populismo appartiene al popolo che lo esercita nelle forme e nei limiti dell’ideologia del partito. Guai se è il partito a prendere l’iniziativa!
    Sel ha il bacino del 10% (10%!) Dei voti giovanili, in media abbiamo più donne e più laureati degli altri.
    La cosa più giusta da fare è reimpostare i canoni della campagna elettorale sulla formalità intellettuale (il bikini può restare in quanto simbolo di protesta) e lasciare che quel 10% organizzi sui social network e sul web, un gruppo non ufficiale dove far convergere la politica “semplificata” ed in generale tutto lo sfogo che una classe dirigente non dovrebbe permettersi di avere.

    Concludo dicendo che io non sono pugliese, seguo il partito da anni ma non da sempre e non sono mai stato tesserato con nessuno, ma ho visto il materiale delle elezioni pugliesi, quando Vendola era il primo politico su facebook e quando in rete e per le strade giravano volantini composti, divertenti e di grande impatto. Ricordo quanti gol Sel segnò con Zedda, Pisapia, Vendola e Doria. Non lasciamo tutto questo nello scantinato, perché vedo tanti amici votare per Grillo e ho un dovere morale verso di loro.

  • nicola colombo

    a proposito di par condicio: tiene e si consolida il Patto tra Renzie e Berlusca. NON BISOGNA FARE NULLA PER POTER CONTINUARE A INVADERE I MEZZI DI INFORMAZIONE. SEL e la Sinistra si intestino la battaglia sulla par condicio, o veramente sarà la fine!

  • Andrea

    Era ora… damosela pure noi una svegliata però! Sono mesi che c’è questa violazione palese sotto gli occhi di tutti! L’esposto doveva essere fatto già un mese fa, almeno.

  • Ermes Zattoni

    E quando Tsipras a Ballarò viene zittito, nascosto, sospeso ad ogni intervento, per far crescere i minuti e far calare la comprensione nei confronti della lista, questa cosa è, se non censura.