Sei in: Home › Attualità › Notizie › Foligno, vengono al pettine i nodi politici che si trascinano da anni
Giovedì, 16 luglio 2015

Foligno, vengono al pettine i nodi politici che si trascinano da anni

Foligno

Lo denunciamo ormai da anni: questo Sindaco e questo Pd non hanno un vero e proprio progetto di governo della città, ma si limitano da tempo a gestire gli interessi della propria maggioranza e a esternare una serie di vuoti annunci, per lo più restati lettera morta.

Uno stile di governo basato sul ‘tirare a campare’ che alla lunga porta tutti i nodi al pettine. Le questioni poste apertamente da una parte della sinistra del Pd, sulle partecipate, sulla cultura, sulla montagna e lo sviluppo economico, sono problemi che esistono da anni e che il Sindaco non ha mai affrontato seriamente e con coraggio. Tanti altri ce ne sono, tra cui le questioni ambientali e del centro-storico, per i quali è stato riservato lo stesso atteggiamento di superficiale disinteresse e incomprensibile immobilismo: non stupisce che si sia arrivati al punto di non avere i numeri per approvare il bilancio comunale. Sinistra Ecologia Libertà aveva già denunciato alle ultime elezioni comunali l’impossibilità di andare avanti così. Ora, a distanza di tempo, si rende evidente che quella nostra non fu una scelta strumentale e immotivata.

Per questa ragione, come sempre, siamo al lavoro e a disposizione per costruire il progetto di una Foligno finalmente diversa e moderna, con tutti coloro che ne sentono urgente la necessità, senza recinti e retropensieri. E’ il tempo di far sfociare questa discussione interna ai partiti politici, in un progetto di tutti e tutte i folignati che credono in una politica diversa, che viva nella partecipazione di tanti cittadini, dentro e fuori le istituzioni, che hanno buone idee da spendere e voglia di cambiare. O si trova la forza di farlo davvero, oppure il rischio è che la città, dopo questa crisi politica, finisca ancora una volta nel regno delle sabbie mobili, quello dei discorsi di facciata e delle pacche sulle spalle.

*Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà Comune di Foligno

Commenti

  • francesco

    Scusi Elisabetta, da quanti anni denuncia l’inadeguatezza del Sindaco e della sua maggioranza?
    Perchè dell’attuale sindaco cittadino, Nando Mismetti, Lei fino ad un’affo fà era Assessore alla Cultura (esattamente dal 2009 al 2014) e SEL parte integrante di quella maggioranza che da anni (dunque mentre governavate assieme) era indaguta e dannosa per la città.
    Dato che dalle ultime elezioni è passato giusto un’anno faccio fatica a capire le sue parole. Vuol forse ammettere che per anni, mentre lei era Assessore e SEL parte della maggioranza, sostenevate un Sindaco incapace ed inadeguato (come oggi lo definisce)?
    Immagino mi risponderà (se sarà così cortese dal farlo) che le cose sono un pò più complesse di come io le semplifico ed ha ragione è così, tuttavia se le cose sono un pò più complesse (e lo sono) allora dovrà ammettere che ciò vale anche in relazione al giudizio negativo così netto che da dell’attuale amministrazione cittadina a meno che – e non lo credo – l’ipocrisia (che in una certa misura è necessaria in qualsiasi politico, le abbia un pò troppo preso la mano).
    Cordialità
    Francesco l’altro