Sei in: Home › Attualità › Notizie › Fratoianni: Mise convochi vertici Nestlè Per verificare se margini revisioni nuovo piano industriale
Giovedì, 10 marzo 2016

Fratoianni: Mise convochi vertici Nestlè Per verificare se margini revisioni nuovo piano industriale

perugina-perugia-nestl---1024x768

Interrogazione del deputato di Sinistra Italiana/Sel Nicola Fratoianni al ministro dello Sviluppo economico sul piano industriale Nestlè per lo stabilimento Perugina. In particolare, Fratoianni chiede “se ci siano margini per una revisione del piano industriale stesso, in ordine agli investimenti sui marchi ‘Rossana’ e ‘Ore Liete’ (per i quali non si prevedono investimenti) e quali misure l’azienda intenda adottare al fine di garantire i livelli occupazionali del polo produttivo di San Sisto”.

Inoltre, il deputato di Sel chiede di “acquisire un approfondimento sui 60 milioni di euro di investimento nel polo aziendale di San Sisto”. Nell’atto, Fratoianni ribadisce che “la scelta strategica annunciata da Nestle’ comporta un cambio di rotta rispetto alla diversificazione delle produzioni che ha rappresentato – sia pur a fasi alterne, nel corso degli anni – un elemento di stabilita’ occupazionale per l’azienda dolciaria umbra”. Tale scelte “desta una serie di perplessità in ordine al mantenimento dei livelli occupazionali, considerato che la decisione di non investire in altre linee produttive, insieme agli investimenti in innovazione tecnologica potranno comportare una riduzione della manodopera, con conseguenti, possibili esuberi futuri”. Da qui la richiesta al ministro di “convocare i vertici dell’azienda Nestle’-Perugina” per discutere il nuovo piano industriale.