Sei in: Home › Attualità › Notizie › Gaza, SEL Toscana: “Due popoli, due stati: in tutti i municipi della Toscana le bandiere di Israele e della Palestina”
Giovedì, 31 luglio 2014

Gaza, SEL Toscana: “Due popoli, due stati: in tutti i municipi della Toscana le bandiere di Israele e della Palestina”

israele-palestina-pace1

La bandiera della pace, la bandiera di Israele, la bandiera della Palestina esposte insieme in tutti i municipi della Toscana. A lanciare la proposta, a tre settimane dall’inizio dei bombardamenti su Gaza, è il coordinatore regionale di SEL Giuseppe Brogi.

“A tre settimane dall’inizio della guerra, a Gaza i morti sono più di mille, migliaia i feriti, duecentomila gli sfollati – spiega Brogi – La spirale di guerra non conosce sosta e colpisce particolarmente gli inermi, prima di tutto i bambini. Non ci rassegniamo al silenzio e all’inerzia di troppi uomini di Stato, non ci abbandoniamo all’angoscia e all’impotenza. Facciamo qualcosa, testimoniamo in un modo semplice e diretto la volontà di pace del popolo italiano e delle sue istituzioni fondamentali, i Comuni. Chiediamo l’immediata cessazione dell’attacco militare israeliano nella striscia di Gaza e il cessate il fuoco da tutte le parti; sollecitiamo una tregua duratura per permettere l’apertura di corridoi umanitari per soccorrere i feriti e gli sfollati; sosteniamo gli uomini e le donne, le associazioni della società civile che in Israele contrastano la spirale di odio e violenza e si rifiutano di partecipare alla guerra”.

“Invitiamo il Governo italiano, che in questo semestre detiene la presidenza del Consiglio dell’Unione europea – dice ancora il coordinatore – ad uscire dall’immobilismo e ad adoperarsi con atti volti a fermare il conflitto, compreso l’embargo immediato da parte dei Paesi dell’UE di tutte le esportazioni di armamenti verso Israele e tutte le parti in conflitto; chiediamo una pace giusta secondo la formula ‘due popoli, due Stati’, prima che il conflitto produca altri morti e alimenti integralismi e guerre in altre parti del Medio Oriente”.

“Esponiamo in tutti i Comuni toscani tre bandiere: quella arcobaleno della Pace accanto a quella di Israele e della Palestina. Sia questa la manifestazione tangibile della volontà di pace dei cittadini toscani, affinché due popoli e due Stati possano vivere in pace e cooperazione”.

Commenti

  • irguiz

    va bene. ma inserire anche la richiesta che Hamas la smetta di sparare razzi o ammazzare civili, era troppo impegnativo ?

  • kilo

    MY YOU WRATH IN HELL YOU BLOODTHIRSTY EVIL ZIONIST. FOR ALL THE SUFFERING THAT YOU AND YOUR KIND ARE INFLICTING ON THE INNOCENT
    PEOPLE
    OF PALESTINE . NO I’M NO ARAB I’M ITALIAN SO NO EXCUSE HEAR. THE REALTY
    OF LIFE IS THAT ONE DAY I HOPE SOON THE GRIM REAPER
    WILL COM FOR YOU
    TO AND ON THAT DAY YOU WILL REALIZE THAT ALL THE SUFFERING THAT YOU AND
    YOUR KIND HAVE CAUSED FOR YOUR EGOISTIC SELFISH GAIN IT WAS ALL FOR
    NOTHING BECAUSE WHERE ARE YOU GOING YOU BLOOD MONEY ARE NOT GOOD. AND
    YOU WILL STAND ON THE FEET OF THE REAL GOD AND YOU WILL FACE JUDGEMENT
    FOR THE SUFFERING YOU HAVE CAUSED

  • irguiz

    ma perché non vai a farti fott…, please.