Sei in: Home › Attualità › Notizie › Sel presenta una mozione urgente: “Si va verso stop a Orte-Mestre. Mozione di Sel alla Camera”
Lunedì, 13 aprile 2015

Sel presenta una mozione urgente: “Si va verso stop a Orte-Mestre. Mozione di Sel alla Camera”

quadrilatero-4

Il deputato Giovanni Paglia ha comunicato in data odierna al coordinatore regionale Umbria di Sinistra Ecologia Libertà, Fausto Gentili, la presentazione alla Camera di una mozione urgente a firma di tutti gli esponenti del partito nella quale si chiede al Governo Renzi il ritiro del progetto preliminare relativo alla Orte-Mestre e che interessa quindi anche il tratto umbro dell’E45.

Nel ringraziare il gruppo parlamentare, Fausto Gentili, ha espresso la propria soddisfazione per questa ennesima iniziativa a livello nazionale che fa seguito alla mobilitazione che sin dall’inizio ha caratterizzato l’azione politica di Sel in Umbria.

«La Orte-Mestre – ha dichiarato l’on. Giovanni Paglia – è un’opera faraonica, inutile, dall’elevato impatto ambientale e priva di qualsiasi valenza strategica: adesso che è finita nelle mire della Procura di Firenze con l’inchiesta “Sistema”, sarebbe ora che il Governo ne prendesse atto».

Dalle ultime notizie pare che nel Def sia stata stralciata la parte del “finanziamento pubblico indiretto” che ammonta a 2 miliardi (i restanti 8 dei complessivi 10 sarebbero a carico di una cordata privata tra banche e imprese), grazie anche alle pressioni dell’opposizione, a partire dalla mozione di Sel in discussione in questi giorni alla Camera.

Lo stralcio della quota di competenza dello Stato, se confermato, costituirebbe un primo passo positivo, ma con la nostra mozione chiediamo all’Esecutivo di impegnarsi al “ritiro del progetto preliminare” e all’”immediata abrogazione” della norma del decreto “Sblocca Italia” che, “attraverso il meccanismo della defiscalizzazione”, consente la norma generale del “finanziamento pubblico indiretto”.

Commenti