Sei in: Home › Attualità › Notizie › Il governo presenta il suo Masterplan per il sud. Fratoianni: imbarazzante e offensivo
Mercoledì, 4 novembre 2015

Il governo presenta il suo Masterplan per il sud. Fratoianni: imbarazzante e offensivo

SudEuro

Sono state pubblicate sul sito del Governo le linee guida del Masterplan per il Mezzogiorno. Il piano, sottolinea Palazzo Chigi, conta “su una dotazione economica di circa 95 miliardi, da qui al 2023, da destinare allo sviluppo”. Si tratta di un progetto, sottolinea il Governo, “che non cala dall’alto le soluzioni ma fa leva sulle capacità e sulla voglia di mettersi in gioco dei cittadini e delle istituzioni meridionali: mettere in movimento la società civile del Mezzogiorno”.

Per Nicola Fratoianni, deputato e coordinatore nazionale di Sel, «Il Masterplan per il Sud pubblicato dal governo è imbarazzante. E pure offensivo, considerando i disastri di queste ore in Calabria e a Messina. Di fatto – prosegue il coordinatore di Sel – annunciano 95 miliardi di euro fino al 2023. Si tratta di fondi Ue già previsti dalla programmazione comunitaria. Non un centesimo in più, quindi. E poi ci sono i soliti investimenti delle partecipate statali “orientate al mercato”, che vuol dire petrolio, trivelle e raffinazione. Nemmeno una parola su Università,  istruzione, dissesto idrogeologico».

Commenti