Sei in: Home › Attualità › Notizie › Il nuovo piano industriale di Finmeccanica salvaguardi occupazione e stabilimenti
Giovedì, 5 febbraio 2015

Il nuovo piano industriale di Finmeccanica salvaguardi occupazione e stabilimenti

Finmecc

Ieri in Commissione Attività Produttive alla Camera si è svolto un interessante confronto con Moretti sul piano industriale di Finmeccanica. Bene considerare Finmeccanica un grande soggetto industriale e non una holding finanziaria. Finmeccanica è una realtà unica e fondamentale per il sistema industriale del Paese e per questo è importante salvaguardare e mantenere in Italia occupazione, competenze, produzioni e tecnologie.
Moretti, all’interno del complessivo processo di riorganizzazione del gruppo si è posto anche il tema della riduzione e razionalizzazione dei costi e delle spese, a partire dal management.

Per quanto riguarda Ansaldo Breda, una sua cessione rappresenterebbe comunque per l’Italia e per Finmeccanica la perdita di un settore strategico come quello dei trasporti. Qualora non si presentassero alternative alla vendita crediamo però che si debba puntare su un soggetto industriale solido e affidabile, che garantisca il mantenimento in Italia dei livelli occupazionali, degli stabilimenti attuali, dei processi produttivi e delle tecnologie. Senza queste garanzie sarebbe opportuno trovare una soluzione dentro il perimetro di Finmeccanica rafforzando l’azienda.
Ci auguriamo quindi che il confronto sul piano industriale con le organizzazioni sindacali sia costante e abbia come obiettivo prioritario la salvaguardia dell’occupazione e degli stabilimenti”. Sinistra Ecologia Libertà seguirà con attenzione tutti i prossimi sviluppi.

Commenti