Sei in: Home › Attualità › Notizie › Il Pd diserta, salta la commissione d’inchiesta. Duranti: fatto grave. Non si gioca sulla salute delle persone
Giovedì, 3 dicembre 2015

Il Pd diserta, salta la commissione d’inchiesta. Duranti: fatto grave. Non si gioca sulla salute delle persone

Uranio-impoverito

«E’ grave l’atteggiamento degli esponenti del Pd, che oggi hanno fatto nuovamente mancare il numero legale nella seduta di insediamento della Commissione di Inchiesta sull’Uranio Impoverito». Lo afferma la deputata di Sinistra Italiana Donatella Duranti, capogruppo SI in commissione Difesa di Montecitorio, commentando l’ennesimo rinvio dell’insediamento della commissione d’inchiesta sull’uranio impoverito.

«Quello di oggi, prosegue l’esponente di Sinistra Italiana, è l’ennesimo rinvio di una commissione che deve indagare sui casi di morte e gravi malattie che hanno colpito il personale civile e militare delle nostre forze armate impegnate in missioni all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico. Eppure, denuncia Duranti, l’urgenza di sapere cosa sta succedendo ci dovrebbe essere visto che, purtroppo, continuano i casi di decesso. Non è tollerabile prestarsi a giochi di posizione quando sono in ballo la salute delle persone», conclude la Duranti.

Commenti