Sei in: Home › Attualità › Notizie › In marcia per il clima in tutto il mondo
Domenica, 29 novembre 2015

In marcia per il clima in tutto il mondo

navona

Più di 570.000 persone hanno partecipato alle 2.300 manifestazioni che in tutto il mondo per premere per un accordo vincolante sulla riduzione dei gas serra alla conferenza di Parigi. Lo ha riferito la direttrice della campagna Avaaz promotrice dell’iniziativa, Emma Ruby-Sachi. Con lo slogan “Non abbiamo un pianeta B”, i cortei sono sfilati dall’Australia al Paraguay per premere sul vertice dei 149 leader che da domani si ritroveranno nella capitale francese. “Piu’ di 570.000 persone hanno chiesto con una sola voce ai leader mondiali di produrre energia pulita al 100% al vertice di Parigi”, ha dichiarato Emma Ruby-Sachi.

Le scarpe di Papa Francesco a piazza della Republique a Parigi

 

 

Parigi a place del Republique migliaia di scarpe a simboleggiare la marcia che non si è potuta svolgere. Tra queste anche quelle papa Francesco tra quelle degli attivisti, come simbolo dei passi negati in vista della Conferenza sul clima che si svolge nella capitale francese. Ogni manifestazione pubblica è stata vietata in seguito agli attentati del 13/11. E così migliaia di scarpe sono state posizionate nel cuore di Parigi, simbolo di una grande marcia che non è stata autorizzata.

Qui una galleria di immagini raccolte da Repubblica

A Roma in circa 20mila, hanno sfilato per Roma per la manifestazione contro i cambiamenti climatici. Il corteo, partito da Capo de’ Fiori si è diretto in modo pacifico e ordinato verso i Fori Imperiali dove si è svolto il concerto di chiusura della manifestazione con la Banda Bassotti.

Alcune immagini della manifestazione di Roma

romaroma1roma3roma4roma5roma6

 

 

 

 

Bolzano

bolzanobolzano1