Sei in: Home › Attualità › Notizie › Inchiesta di Potenza/Toscana Aeroporti. Interrogazione di Si: da intercettazione elementi preoccupanti su sistema opere pubbliche
Lunedì, 18 aprile 2016

Inchiesta di Potenza/Toscana Aeroporti. Interrogazione di Si: da intercettazione elementi preoccupanti su sistema opere pubbliche

aeroporto

Dalla pubblicazione a mezzo stampa delle intercettazioni riguardanti l’inchiesta sullo scandalo petroli in Basilicata che hanno coinvolto anche l’ex Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, e il suo compagno, Gianluca Gemelli, emergono elementi preoccupanti circa il sistema delle opere che Toscana Aeroporti, la societa’ che gestisce gli aeroporti di Pisa e Firenze, ha messo in campo. Peraltro per le opere destinate agli aeroporti toscani, a fronte degli interessi privati in campo, è eccessivamente sbilanciato il contributo di natura pubblica, rispetto a quello di natura privata.
Lo affermano i deputati di Sinistra Italiana Franco Bordo (capogruppo SI in commissione Trasporti a Montecitorio), Arturo Scotto (presidente del gruppo parlamentare a Montecitorio), il lucano Vincenzo Folino e la toscana Marisa Nicchi, in un’interrogazione ai ministri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico.
Dalle intercettazioni pubblicate in merito al caso Guidi/Gemelli emerge un quadro tutt’altro che trasparente degli sviluppi legati all’opera. – proseguono i deputati della sinistra – Il 26 giugno 2015, nel corso di una telefonata tra Gianluca Gemelli e l’allora Ministro, Gemelli rinfaccia alla Guidi di essersi interessata per il presidente di Aeroporti Toscani (Marco Carrai) mettendosi a sua completa disposizione, telefonando e presentandogli una societa’ che copriva tratte aeree: «Per lui ti sei esposta, per me no», dice al telefono Gemelli.
I deputati di Sinistra Italiana vogliono sapere dal governo se e’ a conoscenza di un interessamento, diretto o indiretto, da parte dell’ex ministra Guidi in merito allo sviluppo delle opere e dei servizi di Aeroporti Toscani volto a favorire soggetti privati al di fuori di procedure di gara pubbliche e trasparenti.
Sempre nell’interrogazione infine, i deputati della sinistra vogliono che il governo fornisca elementi circa lo stato dei lavori e dei contratti di appalto e subappalto inerenti allo scalo aeroportuale di Firenze e quali iniziative di trasparenza e legalita’ siano state implementate in vista dei lavori di ampliamento della pista.