Sei in: Home › Attualità › Notizie › Interrogazione di Sinistra Italiana: Un F35 in meno per comprare 5 canadair per combattere gli incendi
Martedì, 5 luglio 2016

Interrogazione di Sinistra Italiana: Un F35 in meno per comprare 5 canadair per combattere gli incendi

Canadair_CL-415_-_Verbania_-_0

«Basterebbe rinunciare a un solo F35 per acquistare cinque Canadair o dare soldi ai comuni da utilizzare per la prevenzione del rischio d’incendio. Mi aspetto tuttavia che la Regione faccia la sua parte in maniera più decisa di quanto finora non sia stata in grado di fare».

Lo afferma Michele Piras, deputato sardo di Sinistra Italiana che annuncia un’interrogazione alla Camera sui roghi di questi giorni. «Inutile piangere quando il danno è fatto – aggiunge – le specificità della Sardegna, quelle climatiche quanto le peculiarità dell’insediamento urbano, la mole enorme di terreni incolti e lasciati nell’incuria, determinano una condizione di rischio altissimo che la Regione non può che rappresentare con la dovuta energia al Governo nazionale, elaborando un piano antincendio che superi la solitudine degli amministratori locali e fornisca loro mezzi e risorse».

«Ho visitato le campagne fra Borore, Noragugume e Dualchi sabato pomeriggio. Dove il fuoco non era già passato il fieno era altissimo, una condizione di incuria che è stata una delle ragioni principali della devastazione di migliaia di ettari di territorio – denuncia -. È certo che i piromani siano dei criminali e che serva una attività repressiva ancor più decisa, ma che dire del fatto che piccoli comuni ad oggi, grazie ai consistenti tagli di questi decenni, non hanno più il personale né le risorse per adempiere alle responsabilità loro imposte dalla L.353/2000?».