Sei in: Home › Attualità › Notizie › JP Industries, Lara Ricciatti (Sel): “Nessun passo avanti, Governo deludente”
Giovedì, 15 ottobre 2015

JP Industries, Lara Ricciatti (Sel): “Nessun passo avanti, Governo deludente”

Merloni-22.10.2013

Nessun passo avanti concreto sulla vicenda della J.P. Industries. Il inistero dello Sviluppo Economico, rispondendo ad una interrogazione della deputata di Sinistra Ecologia Libertà, Lara Ricciatti, ha ribadito che, in attesa della sentenza della Corte di Cassazione sul ricorso delle banche contro la “presunta” svendita della A. Merloni alla JP, restano aperti i due tavoli istituzionali. Il primo per trovare un accordo tra banche, azienda e istituzioni; il secondo, per individuare un percorso di rafforzamento dell’azienda e la difesa dei livelli occupazionali.

Il Mise, fa sapere Laura Ricciatti, ha ribadito inoltre come queste iniziative, insieme alla proroga dell’Accordo di programma per la reindustrializzazione dell’area colpita dalla crisi dell’ex Antonio Merloni, “possano determinare le condizioni per il superamento di una crisi industriale di eccezionale portata per il territorio delle Marche e dell’Umbria”.

“Una risposta assolutamente deludente – commenta Laura Ricciatti -: il Governo si è limitato a ribadire quanto già noto a tutti, senza fornire ulteriori elementi sulle reali prospettive della vicenda. Il territorio umbro-marchigiano ha subito un progressivo processo di deindustrializzazione che ha causato perdita di lavoro e un arretramento consistente dell’economia territoriale. Lo dicono i dati, ma basterebbe recarsi in quei luoghi per constatarlo. Rispondere che sono in atto le condizioni per il superamento della crisi industriale dell’area – come fa il governo – mi sembra una affermazione irresponsabile oltre che lontana dalla realtà”. “I lavoratori della J.P. Industries e i disoccupati dell’area aspettano ancora delle risposte. Vere.”