Sei in: Home › Attualità › Notizie › La corte Costituzionale: sì al referendum sulle trivelle. Fratoianni: una buona notizia per l’Italia del bene comune. Ora la parola ai cittadini
Martedì, 19 gennaio 2016

La corte Costituzionale: sì al referendum sulle trivelle. Fratoianni: una buona notizia per l’Italia del bene comune. Ora la parola ai cittadini

referndum_trivelle_sitoSel

La Corte Costituzionale ha dichiarato ammissibile il referendum sulle trivelle: il quesito riguarda la durata delle autorizzazioni a esplorazioni e trivellazioni dei giacimenti già rilasciate. A proporlo sono nove Consigli regionali. Questo stesso quesito era già stato dichiarato ammissibile dalla Cassazione.

«La sentenza della Corte Costituzionale che autorizza il referendum sulle trivellazioni e’ una buona notizia per l’Italia del bene comune». Lo afferma Sinistra Italiana con Nicola Fratoianni.

«Dopo i maldestri tentativi del governo Renzi di svuotare i quesiti referendari – prosegue il coordinatore di Sel – e dopo aver svenduto per pochi spiccioli i nostri splendidi mari alle compagnie petrolifere, saranno ora i cittadini e le cittadine italiani a dire la loro».

«Saranno finalmente gli italiani – conclude Fratoianni – a decidere se si vuole distruggere il nostro patrimonio ambientale e i nostri mari per inseguire il petrolio ed un modello di sviluppo inquinante , sbagliato e ormai arretrato».

Commenti