Sei in: Home › Attualità › Notizie › La denuncia dei Parlamentari di Sel: la Turchia blocca la carovana verso Kobane
Martedì, 15 settembre 2015

La denuncia dei Parlamentari di Sel: la Turchia blocca la carovana verso Kobane

carovana

Due parlamentari di Sel bloccati dal governo turno al confine con il Kurdistan siriano. «Le Autorità Turche impediscono alla Carovana internazionale di solidarietà di raggiungere Kobane», denunciano i deputati Giovanni Paglia e Franco Bordo, fermati nel villaggio di Miaser Caykara a 2 km dal confine Turco-Siriano. «Noi abbiamo ripetutamente richiesto l’autorizzazione ad entrare a Kobane con un carico di aiuti umanitari raccolti dalla campagna Rojava Calling. Medicinali, latte in polvere per neonati, materiale scolastico. E’ il governo turco a decidere se e come aprire il gate con il Kurdistan siriano» spiega Giovanni Paglia interpellato dall’agenzia Dire.

carovana1

Nonostante le pressanti richieste alla Prefettura di Urfa dai parlamentari dell’HdP e degli amministratori di Suruc, il governo di Ankara ha dato disposizione alla Prefettura e alle forze di polizia di impedire l’accesso. «In prima battuta ci avevano sempre manifestato un’intenzione positiva, almeno per una piccola delegazione. Oggi hanno deciso il contrario e sono stati irremovibili. Cosi’ il governo turco rifiuta ogni aiuto a chi e’ in prima linea contro ISIS», aggiunge Paglia. I parlamentari concludono: «Questa posizione conferma quanto sia importante agire in tutte le sedi internazionali per ottenere dal Governo Turco l’apertura di un corridoio umanitario permanente a questa frontiera».

Commenti

  • Alessandra Raggi

    Siete leggermente in ritardo. Sono 4 anni e passa che si portano aiuti in Siria con estreme difficoltà e fino a qualche mese fa il vallico di Urfa non era un problema, piuttosto le zone bombardate dal governo siriano. Ma ovviamente c’è siriano e siriano bisognoso. In ogni caso dalla Siria a Urfa in caso di persone ferite ecc. si può uscire, questo è quanto basta, il fatto che voi entriate non mi sembra fondamentale. ( come mi avete delusa, e non sono l’unica )

  • Alessandra Raggi

    Aggiungo : studiate la geografia. Kobane è una piccola zona con un alta percentuale di cittadini siriani di origine curda. Neppure confina con la zona curda ( come vi piace chiamarla ). Ev. dovreste andare più a est.