Sei in: Home › Attualità › Notizie › La scelta coraggiosa del giovane Alexis
Mercoledì, 28 gennaio 2015

La scelta coraggiosa del giovane Alexis

images

Appena rice­vuto l’incarico per for­mare il nuovo governo, Tsi­pras ha fatto due cose per niente for­mali: è andato a Kesa­rianì, dove, nel 1944 200 par­ti­giani greci furono fuci­lati da fasci­sti e nazi­sti, e si è rifiu­tato — primo pre­si­dente del con­si­glio nella sto­ria del paese – di baciare la Bib­bia e ingi­noc­chiarsi davanti al capo della Chiesa Orto­dossa. Tanto per chia­rire gli equi­voci che avreb­bero potuto nascere sulla scelta com­piuta: l’accordo con Panos Kam­me­nos, lea­der di Anel, i greci indi­pen­denti fuo­ru­sciti da «Nuova Demo­cra­zia», 13 depu­tati deci­sa­mente di destra e osse­quienti alla religione.

Equi­voci infatti nell’immediato ce ne sono stati. Quando la noti­zia della deci­sione ha comin­ciato a dif­fon­dersi ero ancora ad Atene e ho così potuto con­di­vi­dere con qual­che com­pa­gno di Siryza le rea­zioni all’accaduto. Inu­tile negare: sor­presa, imba­razzo, anche incom­pren­sione. Peg­gio quando ho incro­ciato gli ita­liani della Bri­gata Kali­mera che si erano attar­dati a rien­trare in patria dopo la festosa not­tata di dome­nica. Dio mio, il patto del Nazareno?

continua a leggere su Il Manifesto

Commenti

  • nino

    lo sottoscrivo in toto. e’ chiaro, infatti, anche a coloro che di politica non masticano niente che questo governo per i numeri in parlamento e per ciò che deve fare è di emergenza nazionale. Con chi farlo il governo, infatti, se il kke ha detto no, prima delle elezioni?. Un governo in questa situazione disperata per la grecia è utile , è necessario.Non si possono perdere altri 30 giorni. Da quello che ho letto su la stampa sono state bloccate le privatizzazioni dell’enel greco, delle ferrovie dello stato e del porto di atene.E’ solo l’inizio.

  • massimo gaspari

    che militari a casa e’ sempre meglio lo dice anche atena

  • Luca

    Giusto… in fondo basta che stiano seri sul no all’Austerity e poi un compromesso si trova. Ma giustamente Alexis ha rimarcato subito da che parte sta.