Sei in: Home › Attualità › Notizie › Le opposizioni scrivono al ministro Alfano. Scotto: fissare subito data per elezioni amministrative
Venerdì, 11 marzo 2016

Le opposizioni scrivono al ministro Alfano. Scotto: fissare subito data per elezioni amministrative

urna

«Una data certa ancora non c’è. Manca poco alle prossime elezioni amministrative ma ad oggi il governo non ha ancora fissato la data per lo svolgimento della consultazione elettorale. A queste elezioni andranno alle urne complessivamente 1.364 comuni, tra cui Roma, Bologna, Milano, Torino, Cagliari e Napoli. Come capigruppo di opposizione abbiamo inviato una lettera al ministro Alfano per sollecitare il governo a fissare finalmente la data delle elezioni. E’ una questione di rispetto nei confronti dei cittadini». Lo dichiara il capogruppo di Sinistra Italiana Arturo Scotto.

 

Di seguito il testo della lettera inviata

 

Egregio Signor Ministro,

anche se mancano meno di tre mesi alla scadenza fissata per le prossime elezioni amministrative 2016 (elezioni che, come noto, dovranno svolgersi in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno 2016 nei Comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2011 ed in quelli alle elezioni anticipate perché commissariati o per motivi diversi) ad oggi, l’unico dato certo è che i cittadini dovranno eleggere il proprio sindaco prima della fine del prossimo giugno, ma una data stabilita per il voto ancora non esiste, nella considerazione che non risulta ancora presentato il decreto da far approvare dal Consiglio dei ministri per avviare la complessa e costosa macchina amministrativa-elettorale.

A nostro avviso è da considerarsi inammissibile continuare a tenere i cittadini in questa situazione di incertezza e con la presente lettera Le chiediamo di attivarsi urgentemente, affinché la data delle prossime consultazioni amministrative sia decisa in via definitiva al più presto.

Commenti

  • Gemma

    Trovo giusto chiedere al Ministro una data certa per le elezioni, purtroppo questi non rispettano regole e fanno solo i loro interessi. Per cortesia vorrei sapere, per avere chiarezza, quali sono i candidati di SEL almeno nei Comuni più grandi. Spero che non ci sia nessuna alleanza con il PD , anche se sembra già deciso che a Milano sosterrete Sala . Non capisco questa scelta, non si possono fare le battaglie che fanno i Senatori di SEL e poi andare con il PD di Renzi, Alfano, Verdini. Fate una scelta coerente e mantenetela senza tentennamenti che vi rendono meno credibili nel costruire una nuova sinistra.