Sei in: Home › Attualità › Notizie › Legge elettorale, Sel: Fiducia è ricatto sul Parlamento
Lunedì, 27 aprile 2015

Legge elettorale, Sel: Fiducia è ricatto sul Parlamento

italicum

Si è conclusa nell’aula della Camera la discussione generale sulla legge elettorale. Sull’Italicum sono state presentate cinque pregiudiziali di costituzionalità (due di Forza Italia, una a testa di Lega, Sel e M5s) e tre pregiudiziali di merito (di Forza Italia, Sel e M5s) che dovrebbero essere votate domani.

«Il nervosismo di queste ore di Palazzo Chigi e dintorni è sinonimo di paura. Temono che la legge elettorale non passi». Lo afferma il capogruppo dei deputati di Sel a Montecitorio, Arturo Scotto. «Facciamo appello a tutti i deputati – prosegue Scotto – affinché sia respinto il ricatto sul Parlamento della questione di fiducia. Sarebbe un’aberrazione che determinerebbe una lesione molto grave della democrazia parlamentare».

«Abbiamo deciso di fare di questa legislatura la legislatura della devastazione delle nostre istituzioni, per cui, dopo il Senato dopolavoro dei consiglieri regionali, oggi ci presentate una proposta di legge elettorale che, a mio giudizio, è peggiorativa persino del Porcellum: e ci voleva del talento per riuscire a fare una cosa di questo genere. Ovviamente, questo quadro si riconduce tutto ad una logica, ad una coerenza dal vostro punto di vista e, del resto uno degli ideatori, di questa proposta di legge elettorale, il professor D’Alimonte, l’ha detto chiaramente: questa legge serve, in sostanza, ad eleggere direttamente il Presidente del Consiglio. Io vi suggerisco, visto che si tratta di un Porcellum peggioratum, che è stato definito ‘Italicum’ nella prima versione, questa seconda versione, per evitare di confondersi e per far capire anche la deriva che è stata assunta, di chiamarla «Napoleonicum», che mi sembrerebbe il termine più adatto anche rispetto agli obiettivi che persegue il Presidente del Consiglio, visto anche il metodo che è stato utilizzato per questo provvedimento». Lo ha detto il relatore di minoranza Stefano Quaranta, di Sel, illustrando la proposta di riforma della legge elettorale alla Camera

Commenti