Sei in: Home › Attualità › Notizie › Lettera a Giuliano Pisapia
Giovedì, 4 febbraio 2016

Lettera a Giuliano Pisapia

Incontro organizzato dal SeL su legalità

Caro Giuliano,
le primarie di domenica segneranno un passaggio importante per la tua Milano e per il suo futuro. Sai bene quanto in questi anni ho e abbiamo guardato con attenzione, passione e interesse a questa esperienza politica e amministrativa che ha fatto di te il miglior sindaco di Italia e di Milano una città innovativa e inclusiva in cui la Sinistra si è misurata con il governo della trasformazione dentro un quadro di centro-sinistra largo, aperto, plurale. Ma non è il momento del guardare con nostalgia agli arcobaleni del 2011 e alla stagione che si aprì allora.
Dobbiamo guardare all’oggi e al futuro perché la Sinistra che vogliamo è quella che affronta le sfide concrete che l’agenda del cambiamento pone qui e ora. E allora hai fatto davvero bene nei giorni scorsi ad impegnarti con generosità e coraggio a sostegno della candidatura di Francesca Balzani per tante e buone ragioni tra cui quella di ribadire con forza che non c’è spazio nella tua/nostra Milano per il Partito della Nazione. Ecco, io a differenza di alcuni ministri ho grande rispetto per l’autonomia della sinistra milanese ma non posso tacerti che sono con te e con tutta la Milano che vuole proseguire l’anomalia milanese di questi anni e, perché no, aiutarci a renderla protagonista anche nel Paese.
Buon voto a tutti i milanesi.

E io e te – che l’abbiamo già sperimentato in Puglia e a Milano, nel profondo nord e nell’estremo sud – sappiamo bene che le primarie più belle e appassionanti sono quelle senza rete e in cui il finale già scritto viene sovvertito in dirittura d’arrivo e grazie al coraggio di tanti e tante donne e uomini coraggiosi.

Nichi

Commenti

  • francesco

    “Centrosinistra” largo, aperto , plurale…
    Talmente largo che è stato penetrato dal grimaldello dei furbeti del quartierino, promotori e fruitori dell’Expo, la grande truffa della finanza allegra e parassitaria che ha “legalizzato” il lavoro precario e “a gratis” di tanti giovani disoccupati cronici, con complicità sindacali.
    Il tuo è un “assist” interessato degno del più abile illusionista, mentre fuori da questa giostra ossessiva e fuorviante, si cerca di mettere in piedi una Sinistra onesta e di vera alternativa al sistema di Potere incarnato dal Partito Democratico.La tua refrattarietà all’autocritica e la mancanza di vergogna è la causa prima del declino di Sel.
    Francesco, il primo.

  • Mauro Romanelli

    Bisognerebbe sempre riflettere sulle conseguenze pratiche delle posizioni che si prendono. La conseguenza di questa posizione, è legittimare l’appoggio a Sala e al partito della Nazione. Proprio quello che, freudianamente, si nega in maniera ossessiva. Excusatio non petita …

  • francesco

    La politica del “meno peggio” concepita dalla socialdemocrazia e dai “riformisti”stagionali , ha aperto la strada alla precarietà e alla guerra permanente.
    In Italia, ha partorito il renzismo, variante autoctona funzionale alla globalizzazione dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo e al Finanz – Capitalismo (gloria a Luciano Gallino).

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Ma io mi chiedo, visto che il sindaco uscente, Pisapia, è di Sel, perché mai Sel non ha portato un proprio candidato a queste primarie, ma decide di appoggiare un candidato del PD? Vista la situazione, dovrebbe quasi accadere il contrario!
    Ammesso e non concesso questo, a questo punto perché appoggiare un terzo candidato e quindi disperdere i voti favorendo la vittoria di Sala, che ha l’appoggio del governo e quello malcelato dello stesso Berlusconi (che si traduce in un invito ai suoi elettori a partecipare alle primarie per “drogare” il risultato)?
    Insomma, si vuol proprio far vincere il peggiore. Non riesco a credere che persone con esperienza politica incomparabile a quella di un comune cittadino come me possano fare un simile autogol. Spero di sbagliarmi.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Il mio apprezzamento non va tanto al tuo severissimo giudizio su Vendola, quanto alla tua constatazione riguardo all’Expo e al lavoro gratuito dei giovani, sbandierato da tutti come “opportunità” (di che, visto che l’Expo dura 6 mesi, non si capisce). Mi piacerebbe che di questo se ne accorgesse anche qualcun’altro, leggi partiti e sindacati. Basta con la favola dello stage gratuito che fa trovare il lavoro, è solo sfruttamento.

  • francesco

    Purtroppo ci troviamo di fronte a una coazione a ripetere nella prospettiva politica e nelle alleanze di fase, causa il permanere degli equivoci e degli eterni tentennamenti di un gruppo dirigente ormai ossificato.
    La stessa cosa che rilevi per Milano si è verificata in Puglia, dopo otto anni di presidenza vendoliana, che ha il sapore di una resa senza condizione a una classe sociale e politica spregiudicata che ha sempre tenuto le mani ben salde negli affari che contano in quella ricca regione. Li Sel ha dilapidato gran parte della sua credibilità.
    Temo che alla base della scelta milanese (Sel è divisa in tre fazioni, nessuna di esse con Unità a Sinistra ) ci sia la consapevolezza di non avere più consenso popolare (e questo fatto sarebbe da indagare) e neanche il Potere contrattuale per imporre al PD (partito considerato amico dai vertici di Sel) un candidato alternativo.Come d’altronde stanno facendo altri soggetti della Sinistra meneghina.Speriamo bene!
    Francesco, il primo.

  • francesco

    Aggiungo ancora.Tutti e tre i candidati delle primarie perseguono un unico disegno: La Legge di Mercato di cui il PD è maestro e interprete zelante.
    Perire per mano di Balzani o di Majorino anziché per mano di Sala “forse la morte è men dura?”. Foscolo mi perdoni.

  • Alberto(Jordi)

    Detestor , al netto delle considerazioni politiche, pisapia non ha presentato alcuna politica di discontinuità con quelle operate dalla giunta moratti , anzi , a mio avviso è stato anche peggio, per questo il signore ha deciso di non ricandidarsi , come apprezzamento è ai minimi storici da queste parti , inoltre ha dato il suo sostegno alla balzani

    Un altro buon motivo per disertare le urne , tanto ormai è abbastanza pacifico che sala , il macellaio di expo, nell’ordine vincerà le primarie e diventerà primo cittadino di questo schifo di città

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Ciao Jordi, questo io non lo sapevo, ma non fa che confermare il mio sospetto: a Pisapia (che andava in televisione a parlare contro il comportamento del suo stesso partito in parlamento) in realtà va benissimo questo PD, e ha “candidato” Balzani per assicurarsi la vittoria di Sala.
    Fai bene, secondo me, a non partecipare a queste buffonate di primarie (visto che, a quanto so, vogliono pure 2 euro e ora si scopre sono frequentate da orde di cinesi. guarda caso tutti per Sala), ma, come al solito, ti consiglio comunque di votare per il sindaco della tua città. Se non ti piace Sala, vota un altro, no?

  • Alberto(Jordi)

    Caro Detestor , fortunatamente il problema proprio non si pone : ormai vivo altrove , ma spiace sempre vedere la propria città in queste condizioni , in compenso ci vive ancora mio fratello che mi ha già detto , oggi , che non voterà
    PS A proposito di cinesi , perché non provi a buttare un occhio alle arrampicate sugli specchi del movimento dei pecoroni dem che osannano renzi ?

    Ormai sono al limite del ridicolo

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    E’ andata proprio come dicevo qua sotto. L’introduzione del terzo candidato ha fatto vincere Sala, visto che i voti di Majorino e di Balzani insieme lo avrebbero sconfitto.
    Meno male che Vendola dice che ‘sta mossa è servita per ribadire che il Partito della Nazione non lo vogliamo.
    Bravi.
    Ma ci siete o ci fate?

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Purtroppo ultimamente ho poco tempo da perdere. Ho dato solo un occhio, che ci devi fare, quando la politica diventa tifo da stadio, quello è il risultato, vale per loro come per chiunque, di qualsiasi parte politica. Ciao!