Sei in: Home › Attualità › Notizie › Libia, De Cristofaro: intervento sarebbe disastroso come nel 2011
Mercoledì, 9 marzo 2016

Libia, De Cristofaro: intervento sarebbe disastroso come nel 2011

libia1

«Un intervento oggi in Libia avrebbe stessi effetti disastrosi di quella indifendibile del 2011. Uno sciagurato intervento militare che ha solo fatto crescere l’integralismo islamico e ha creato la situazione caotica di quell’aerea». Lo ha detto Beppe De Cristofaro in Senato dopo le comunicazioni del ministro Paolo Gentiloni.

Con un intervento militare, ha proseguito, «pagherebbero i piu’ deboli, cioè la popolazione libica». Piuttosto ma «posto il massimo impegno per raggiungere un accordo per un governo unitario». «Il Governo deve dire con la massima chiarezza – ha proseguito – che l’intervento è escluso almeno se non c’è un governo libico, legittimato democraticamente e non fantoccio. Inoltre serve una legittimazione internazionale e non sia solo un impegno italiano. Senza questi requisiti, non andrebbe nemmeno preso in considerazione un intervento. E anche con queste condizioni l’intervento sarebbe rischioso e pericoloso con possibili effetti devastanti per la popolazione, con migliaia di morti».

De Cristofaro, infine, è sembrato rispondere a Napolitano che prima di lui aveva criticato “il pacifismo vecchio stampo”. «Non si tratta di rivendicare la scelta pacifista, che pure non è patrimonio solo del mio partito ma è nella Costituzione, ma è operare con realismo e efficacia».

Commenti