Sei in: Home › Attualità › Notizie › L’istruzione è il primo passo verso la libertà, l’iniziativa di Torre Pellice
Mercoledì, 2 settembre 2015

L’istruzione è il primo passo verso la libertà, l’iniziativa di Torre Pellice

scuola

Sta sopraggiungendo l’inizio dell’anno scolastico che quest’anno coincide con l’avvio dell’ennesima riforma.

Poiché pensiamo che l’istruzione sia indispensabile nella formazione di una cittadinanza libera, consapevole, coinvolta, abbiamo elaborato un progetto, che abbiamo chiamato “Progetto Accompagnamento Scolastico” con l’obiettivo di sostenere nello studio chi frequenta la scuola dell’obbligo nella fascia medie-biennio superiore

Non sarà un doposcuola, ma aiuterà a svolgere compiti e a preparare verifiche scolastiche.

Puntiamo in alto e potremmo fallire ma il nostro primo obiettivo è quello di far amare la scuola.

Se riuscissimo ad avere il sostegno di un numero sufficiente di insegnanti, potremmo costituire gruppi di tre studenti con programmi di studio omogenei. Al momento ci aiutano, volontariamente, sette insegnanti che consentono, con difficoltà di coprire Lettere, Materie scientifiche, Inglese, Francese.

Se si aggiungessero altre/i insegnanti potremmo organizzare le lezioni in modo che l’impegno non sia superiore a una, massimo due ore a settimana

Sarà richiesto il rimborso delle spese assicurative e un contributo minimo.

È quindi essenziale un finanziamento integrativo per le spese generali e per poter offrire questa opportunità anche famiglie con difficoltà economiche. Senza un adeguato sostegno questo progetto non potrà prendere il via o non raggiungerà lo scopo di un’istruzione aperta a tutti e non classista.

Per ulteriori informazioni e preiscrizioni la sede di Via Garibaldi 10 a Torre Pellice sarà aperta il lunedì mattina; in alternativa telefonare a Rosella Panzironi (coordinatrice circolo) 3347015234 fine al 30 agosto,da 1al 15 settembre inviare una mail a selvalpe@gmail.com o a kiaretta1991@libero.it indicando il nome, la classe,la scuola della/o studentessa o studente,e materia/e per le quali si richiede il servizio e un recapito telefonico o mail.

 

Commenti

  • rosella

    un modo di fare politica a contatto delle persone.