Sei in: Home › Attualità › Notizie › Luigi Cogodi ci ha lasciato. Un amico, un compagno, un comunista, un sardo
Mercoledì, 22 luglio 2015

Luigi Cogodi ci ha lasciato. Un amico, un compagno, un comunista, un sardo

cogodi

Ieri sera Luigi Cogodi ci ha lasciato. Con lui è andata via un pezzo di storia della sinistra sarda. Tra pochi giorni avrebbe compiuto 72 anni ma un malore improvviso ce lo ha strappato via. Luigi è stato un grande combattente e con il suo carattere forte e determinato ha portato avanti storiche battaglie per la sua terra, la Sardegna, a cui ha dedicato tutto se stesso.

Da assessore regionale è stato autore della prima legge di tutela delle coste, impedendo così che la speculazione edilizia e l’abusivismo dilagassero e ha varato un importante piano regionale per il lavoro: ha inventato i piani comunali per l’occupazione che tanto hanno funzionato.

Anche in Parlamento, da deputato, ha svolto il suo lavoro con grande passione, senza mai risparmiarsi. Si battè per i cosiddetti ‘desaparecidos’ di Tresnuraghes, morti in Argentina. Per loro e per la difesa del bene comune mise a disposizione la sua professione di avvocato senza mai lucrarci sopra, con una generosità straordinaria. Ci mancherà tanto Luigi e tutti coloro che interpretano l’impegno politico come una missione sentiranno un grande vuoto intorno. Ieri è morto un amico, un compagno, un comunista, un sardo.