Sei in: Home › Attualità › Notizie › Maltempo, un altro bollettino di guerra. Fratoianni: altro che Tav e Ponte. Serve un piano contro il dissesto idrogeologico
Giovedì, 15 ottobre 2015

Maltempo, un altro bollettino di guerra. Fratoianni: altro che Tav e Ponte. Serve un piano contro il dissesto idrogeologico

comune-di-vallemosso1

«Finora 5 morti in 24 ore per il maltempo. Ogni volta che piove un po’ piu’ del normale, ormai assistiamo a un vero e proprio bollettino di guerra. Le immagini di queste ora di Tivoli, Abruzzo, Benevento, della Campania e della Sicilia, ci raccontano della vera emergenza in Italia. Altro che grandi opere, ponti sugli stretti e Tav». Lo afferma Sinistra Ecologia Liberta’ con il coordinatore nazionale Nicola Fratoianni.

«Lo diciamo da qualche anno – prosegue il coordinatore di Sel – che c’e’ bisogno di un impegno forte e deciso, e di miliardi da investire contro il dissesto idrogeologico e per riparare ai danni fatti dalle programmazioni sbagliate degli ultimi 40 anni in Italia. Il governo si appresta all’ennesima manovra finanziaria, in cui non c’e’ traccia di un piano del genere».

«Noi di Sel ne abbiamo preparato uno, depositato alla Camera ormai quasi due anni fa, senza che il governo lo abbia mai nemmeno letto. E continuiamo a spendere circa 3 miliardi l’anno solo per riparare i danni e per inseguire le emergenze. Ma le vite perdute per le piogge – conclude Fratoianni – non può ripagarle nessuno».

 

Commenti