Sei in: Home › Attualità › Notizie › Migliore: «Italicum, legge sbagliata.Non prenderemo in giro ancora una volta gli elettori italiani»
Giovedì, 6 marzo 2014

Migliore: «Italicum, legge sbagliata.Non prenderemo in giro ancora una volta gli elettori italiani»

«Questa legge elettorale introduce sbarramenti che non esistono in nessuna parte dell’Europa. E’ una legge che non prevede il conflitto di interessi, non esprime nessuna certezza, neanche sull’attribuzione dei seggi elettorali stessi. E’ una legge sbagliata, tra l’altro anche ai limiti della verifica che compete alla Corte Costituzionale.
Saremo contrari anche all’introduzione delle pluricandidature. Le pluricandidature non fanno altro che stabilire una lista bloccata sulla falsariga di quella precedente prevista dal Porcellum: si prevederà modo uno scorrimento non automatico, ma volontario sulla base delle opzioni che verranno rese da chi verrà automaticamente eletto. Infatti, si sta predisponendo la possibilità di dividere le circoscrizioni in modo tale che ci siano al massimo otto collegi plurinominali. Noi non saremmo d’accordo a prendere in giro per l’ennesima volta gli elettori italiani».

Gennaro Migliore capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà alla Camera

Commenti