Sei in: Home › Attualità › Notizie › Migranti, governo Tsipras annuncia l’immediata chiusura del suo principale centro di identificazione
Mercoledì, 18 febbraio 2015

Migranti, governo Tsipras annuncia l’immediata chiusura del suo principale centro di identificazione

immigrati

Il governo di Alexis Tsipras ha annunciato l’immediata chiusura del suo principale centro di identificazione ed espulsione per immigrati, Amygdaleza. A confermarlo ai media locali sono stati i ministri dell’Immigrazione e della Protezione dei cittadini del nuovo governo Tsipras, rispettivamente Tasia Christodoulopoulos e Christos Papoutsis, con un comunicato stampa diffuso nella serata di ieri. I due ministri hanno anche annunciato nuove misure che portano a un radicale cambiamento della politica ellenica verso gli immigrati, facendo seguire subito i fatti a quello che era il programma politico di Syriza, illustrato durante la recente campagna elettorale.

Il governo ellenico si è inoltre impegnato a esaminare la possibilità di misure alternative alla detenzione nei centri di identificazione ed espulsione, quali ad esempio l’obbligo di firma in un commissariato di polizia o l’obbligo di dichiarare la propria residenza. Le stesse misure alternative si potranno applicare, secondo la nota dell’esecutivo di Atene, anche ai sans papiers, gli immigrati sprovvisti di documenti di cittadinanza e di identità, che da ora in avanti vivranno nel paese.

Commenti

  • francesco

    Considerando queste prime battute del governo Tsipras, il centrosinistra italico (prima maniera!) viene ignominiosamente ridicolizzato e relegato nello scorno perpetuo. Occhi attenti al seguito…