Sei in: Home › Attualità › Notizie › Minacce ed insulti a Sel, a Piazzoni e Bordo per la condanne delle violenze di sabato 24
Martedì, 27 gennaio 2015

Minacce ed insulti a Sel, a Piazzoni e Bordo per la condanne delle violenze di sabato 24

C_4_foto_1279181_image
Autore Sel, Federazione provinciale di Cremona

La Federazione di Cremona di Sinistra Ecologia Libertà è fatta oggetto in queste ore di insulti e velate ed esplicite minacce in rete e sui social network da parte dei violenti e loro sostenitori che sabato 24 gennaio hanno distrutto il corteo antifascista scacciandone le persone pacifiche e devastato parte della Città di Cremona. Le reazioni ostili e minacciose contro SEL ed in particolare ai suoi rappresentanti il Coordinatore provinciale Gabriele Piazzoni e l’On. Franco Bordo sono giunte a seguito della presa di posizione di ferma condanna delle violenze. Le minacce non ci fanno arretrare di un millimetro dalla nostra convinzione che atti di violenza organizzati e premeditati come quelli di sabato a Cremona non hanno nulla a che fare con l’antifascismo.

Ai violenti che ci insultano e minacciano accusandoci di finto antifascismo e vuoto pacifismo democratico, vogliamo ricordare il lavoro svolto dalla Federazione di Cremona, assieme al proprio parlamentare Bordo.

Abbiamo sempre denunciato la presenza di Casapound a Cremona e di altre organizzazioni neofasciste, siamo riusciti tramite azione sul Ministero delle Finanze a far sospendere l’erogazione del 5×1000 a Casapound.

Grazie alla mobilitazione pubblica e alle pressioni politico-istituzionali esercitate assieme alle altre forze democratiche di Cremona, abbiamo contribuito a determinare la chiusura della sede Cremonese di Casapound con la presentazione di una interrogazione parlamentare sull’aggressione ad Emilio Visigalli e all’assalto Fascista di domenica 18 Gennaio. L’On. Bordo ha sempre segnalato la presentazione di liste che utilizzavano simboli o programmi di chiara impostazione fascista ed è riuscito in diverse occasioni a farne impedire la presentazione sulle schede elettorali; ora è presentatore di una proposta di legge che se approvata impedirà ai movimenti che usano simbologie e programmi di ispirazione fascista, tra i quali Casapound di presentarsi alle elezioni a qualsiasi livello istituzionale. Questa è l’azione che quotidianamente in modo non violento e determinato conduciamo contro riorganizzazioni di stampo fascista

 

Commenti

  • Francesco Polidoro

    A nome del circolo SEL di Pavia: piena e totale solidarietà ai compagni di SEL Cremona, a Gabriele e a Franco.

  • Aldo

    Certe immagini dove si vedono divise pressoché tutte uguali, caschi, mazze e casuali tinte di rosso ricordano molto le prime sfilate delle SA naziste in Germania. Cosa c’entrano con l’antifascismo?